Spazio pubblicitario elettorale

Castelsantangelo,
una casetta in tre giorni

SISMA - Un gruppo di volontari di Livo (Trento) capitanato dal sindaco Ferruccio Zanotelli ha montato la struttura di 120 metri destinata a chiesa e sala polifunzionale davanti allo stabilimento Nerea

- caricamento letture

casetta1-650x366

La struttura montata a Castelsantangelo

 

casetta3-650x366

di Monia Orazi

“Qui a Castelsantangelo, come ho detto al sindaco, abbiamo anticipato la primavera ed anche la Pasqua”. Con queste parole Ferruccio Zanotelli, sindaco di Livo (Trento) paese di ottocento anime della Val di Non, commenta il piccolo miracolo che si è consumato in questi giorni davanti alla sede dell’acqua Nerea. Da giovedì pomeriggio un gruppo di oltre venti persone ha lavorato senza sosta all’assemblaggio di una struttura in legno da 120 metri quadrati, che sarà la nuova chiesa e sala polifunzionale di Castelsantangelo. “La prima squadra è giunta giovedì pomeriggio con due tir e due furgoni, si sono messi a lavorare per il rivestimento anti umidità, poi gli abbiamo dato il cambio – racconta l’idraulico Arrigo Agosti – in pochi giorni abbiamo raccolto i fondi necessari, abbiamo fatto un’assemblea e si è mobilitato tutto il paese, a novembre abbiamo preparato il materiale, assemblato poi qui sul a Castelsantangelo. Abbiamo voluto dare un piccolo aiuto per far rinascere la comunità. Siamo già stati all’Aquila, in Emilia Romagna, in Piemonte nel ’94. Quello che mi preoccupa è che in questo paese non vedo più movimento”.

casetta4-650x366La struttura misura 120 metri quadrati, ha bagno e ripostiglio autonomo, una grande sala perfetta per riunirsi e ritrovarsi, per fare comunità, è stata montata con tutte le caratteristiche di isolamento e sicurezza, con grande maestria e velocità. A lavorare tra i ventiquattro, i rappresentanti di Pro Loco di Livo, vigili del fuoco locali, Associazione nazionale Alpini e lo stesso sindaco. “Livo è un piccolo paese, ma i miei concittadini in momenti come questo dimostrano di essere grandi e mi rendono orgoglioso di loro – dice Zanotelli – ringrazio tutte le associazioni ed i privati che hanno donato i fondi per realizzare questa struttura, per noi è un onore poter aiutare Castelsantangelo, siamo i primi ad aver portato qui una struttura prefabbricata. Ci siamo riusciti perché abbiamo lavorato in libertà, purtroppo l’eccessiva burocrazia blocca tutto”. Ieri pomeriggio il sindaco di Castelsantangelo Mauro Falcucci ha donato a tutto il gruppo alcuni ricordi ed ha portato la gratitudine di tutta la piccola comunità dispersa dal terremoto. In paese i pochi abitanti rimasti sono andati ad esprimere personalmente la loro gratitudine per questo grande gesto che ha riportato sui loro volti speranza e sorriso.

 

 

casetta2-650x366

 

 

casetta5-650x366

casetta6-650x366

 

casetta8-650x366

casetta9-650x366

casetta10-650x366

casetta11sindacolivo-650x366

casetta12-366x650

casetta13-650x366

casetta14-650x366

casetta15-650x366



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X