“Dal profondo della terra,
il sisma e la sicurezza del futuro”
Sabato alle 17,30 l'appuntamento organizzato da Pensare Macerata all'Asilo Ricci per riflettere sulle prospettiva del territorio nel post terremoto. A Potenza Picena approfondimento con il sismologo dell'Ingv Massimo Frapiccini
Parlare di terremoto non solo in termini di emergenza ma come futuro del territorio. Sicurezza, turismo, protezione civile, cultura: secondo la lista civica e associazione Pensare Macerata il dibattito va affrontato in prospettiva. A tal proposito sabato alle 17,30 all’Asilo Ricci si svolgerà l’iniziativa “Dal profondo della terra, il sisma e la sicurezza del futuro”.
“Speriamo possa essere soltanto la prima di una serie di occasioni per pensare a come stare meglio – si legge nella nota di Pensare Macerata – oltre che a come organizzare prassi per far stare meglio le comunità. Sono tantissimi i comuni investiti dal sisma che da agosto ha causato danni, sfollati, inagibilità di strutture pubbliche e private, oltre a tante forme di precarietà di ogni genere. Abbiamo vissuto, come tutti i cittadini del cosiddetto cratere, gli eventi sismici. Per questo siamo consapevoli che niente, nemmeno la normale attività amministrativa e politica, può essere affrontato e gestito come prima. Come crearsi uno sguardo condiviso e consapevole sul futuro, allora? In quanto amministratori, ma allo stesso tempo cittadini e cittadine, genitori, lavoratrici e lavoratori in vari ambiti della vita sociale, abbiamo organizzato un momento di incontro per parlare del ‘dopo-sisma’”. A partire dai saluti del sindaco Romano Carancini, interverranno all’incontro il direttore dell’ufficio speciale per la ricostruzione Cesare Spuri, il presidente dell’ordine degli ingegneri provinciale Fabio Massimo Eugeni, il geologo Giammaria Vecchioni, il responsabile della sezione di Geologia della scuola di scienze e tecnologie di Unicam Emanuele Tondi. A presiedere e moderare l’incontro sarà la presidente di Pensare Macerata Alessandra Orazi. Introdurrà il capogruppo in consiglio comunale di Pensare Macerata David Miliozzi. La cittadinanza è invitata a partecipare.
***
“Terremoto: analisi di un fenomeno naturale” è il titolo dell’incontro di approfondimento organizzato dall’assessorato alla Protezione Civile del Comune di Potenza Picena che si terrà venerdì alle ore 21,15 nella sala convegni dell’Oratorio Don Bosco di Porto Potenza Picena. Interverrà Massimo Frapiccini, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Modererà l’assessore alla Protezione civile Tommaso Ruffini.

