“Maratona di canto solidale”,
25 cori delle Marche per i terremotati
Sabato alle 21 al palazzetto dello Sport di Porto Sant'Elpidio l'iniziativa dell'Arcom in collaborazione con il Comune che ospita gli sfollati e l'associazione Sferisterio

Al centro l’assessore alla Cultura di Porto Sant’Elpidio Milena Sebastiani e il presidente dell’Arcom Massimiliano Fiorani
Saranno quindici i cori maceratesi che sabato parteciperanno alla grande “Maratona di Canto Solidale” organizzata dall’Associazione regionale cori marchigiani in collaborazione con il Comune di Porto Sant’Elpidio e l’associazione Sferisterio. La manifestazione, patrocinata dalla Regione si svolgerà a partire dalle 21 al palazzetto dello Sport di Porto Sant’Elpidio, per permettere la partecipazione delle tante persone provenienti dalle zone terremotate ospitate proprio nelle strutture ricettive di Porto Sant’Elpidio.
La serata, condotta da Paolo Notari, vedrà protagonisti dell’evento 25 cori associati all’Arcom provenienti dalle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli che si esibiranno in successione cantando ciascuno un brano del proprio repertorio in un’ ideale staffetta musicale di solidarietà. Fra gli ospiti della serata l’assessore alla Cultura della Regione Moreno Pieroni, la soprano Stefania Donzelli e l’attore Cesare Bocci. Per la provincia di Macerata saranno presenti la cappella del duomo coro universitario di Camerino, la corale polifonica Cingolana di Cingoli, la corale “Alberto Angeletti”, la corale “Antonio Bizzarri” e coro polifonico Jubilate di Civitanova, la schola cantorum “S. Caecilia” di Corridonia, il coro San Francesco, il coro Sibilla Cai e il coro Polifonico “S. Vincenzo Maria Strambi” di Macerata, la corale Polifonica “A. Antonelli” di Matelica, l’associazione corale “Piero Giorgi”di Montecassiano, la corale “Daltrocanto” di Montecosaro, la corale San Francesco di Montelupone, l’associazione “Corazon Alegre” di Morrovalle e il coro Equi-Voci di Urbisaglia.
«L’iniziativa – ha affermato il presidente dell’Arcom Massimiliano Fiorani – nasce dalla volontà di portare il nostro messaggio di vicinanza a tutte le persone che, a Porto Sant’Elpidio, vivono lontane dalla propria terra, dalla propria casa e dal proprio lavoro. Certo, spesso ci sentiamo un po’ come la “cicala” della fiaba in mezzo a tante “formiche” che lavorano, ed è per questo che vogliamo contribuire anche noi con un gesto concreto di solidarietà. Dal 24 agosto scorso infatti, l’Arcom si è fatta promotrice di una raccolta fondi che saranno destinati all’acquisto di materiali o strumenti musicali che sono stati danneggiati dal terremoto, per permettere ai cori dei comuni più colpiti di ricominciare presto a far musica insieme, perché siamo convinti che cantare in un coro rappresenti uno strumento d’aggregazione e di socializzazione formidabile”. La serata, ad ingresso gratuito, si concluderà con un “open singing” in cui tutti i coristi e il pubblico presente intoneranno insieme canti di Natale e famosi cori d’opera.






