Una giornata tra le uve:
“La vendemmia è una festa”
FOTO E VIDEO

COLMURANO - Le Cantine Saputi aprono le loro porte nei giorni più intensi dell'anno. Una passione per il vino trasmessa per quattro generazioni

- caricamento letture
Il racconto di una giornata di Vendemmia alle Cantine Saputi
vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-22

Alvaro Saputi

 

di Gabriele Censi

(foto di Andrea Petinari)

Tempo di vendemmia, si raccoglie nelle giornate di sole sui campi del Maceratese e ci si attende un’annata di qualità e quantità. Sono ottimisti anche alle Cantine Saputi di Colmurano, un’azienda familiare che da quattro generazioni si occupa della coltivazione della vite e della produzione di vino. Alvaro è oggi alla guida con i suoi due figli Leonardo e Andrea. Grazie anche al sapiente apporto dell’enologo Marco Fioretti in pochi anni Saputi ha raddoppiato le vendite e guadagnato numerosi riconoscimenti internazionali. I più recenti a Berlino (leggi) con medaglie d’oro al Berliner Wein Trophy per  per Ribona, Sauvignon e Rosso Piceno. “Un lavoro duro ma che dà soddisfazione, in questi giorni c’è un clima di festa” ci ripetono tutti. Gli stagionali che, con le forbici e i secchi,  risalgono lungo i filari e i titolari che sono con loro impegnati a tempo pieno in tutte le operazioni. Dal carico dei cesti al trasporto e allo stipamento, dalla spremitura al controllo dei serbatoi. Un lavoro accurato che si sviluppa lungo tutto l’anno con la cura dei terreni. Per arrivare poi all’imbottigliamento e alla consegna finale ai clienti,  curata anch’essa direttamente.

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-24L’azienda fondata negli anni ’60 da Angelo Saputi è strettamente legata al territorio e le sue etichette lo ricordano con devozione.“Castru Vecchiu” è l’antica Colmurano ma ci sono anche “Appezzana” e “Monte Nereto”. Poi l’omaggio a chi ha preservato nei monasteri la viticoltura con “Abate Pallia”. Accanto ai vitigni autoctoni anche quelli internazionali e una continua sperimentazione: “Rispetto al passato – dice Alvaro ho introdotto moderne attrezzature, come il fermentatore Ganimede, che ci hanno permesso una costante crescita mantenendo la tradizione”. La novità di quest’anno è la vinificazione della selezione Ribona con la criomacerazione che permette di estrarre meglio aromi primari e profumi. Da alcuni anni tutte le coltivazioni sono state riconvertite al biologico, una coltivazione sana e esente da pesticidi e prodotti chimici. La cantina ha vigneti nei comuni di Colmurano, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Loro Piceno dove si trova anche l’agriturismo “Villa le Vigne” di proprietà della famiglia.

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-1

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-13

Leonardo e Andrea Saputi

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-14

Marco Fioretti

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-19

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-20

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-21

 

 

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-27 vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-42

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-2

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-3

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-4 vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-5

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-7

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-11

vendemmia-cantina-saputi-vino-colmurano-foto-ap-12

S

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X