“Niente fuochi a San Giuliano”,
l’idea dal web finisce in Giunta

MACERATA - Una proposta su facebook ha scatenato un lungo dibattito. Molti i cittadini che hanno condiviso l'idea di rinunciare allo spettacolo di mezzanotte per donare quei soldi alle vittime del terremoto. L'amministrazione comunale ha deciso per festività più sobrie e all'insegna della solidarietà

- caricamento letture
san giuliano 2

I tradizionali fuochi di San Giuliano potrebbero essere annullati

 

di Claudio Ricci

“Niente fuochi a San Giuliano. Doniamo i soldi ai terremotati”. La proposta di rinunciare al tradizionale finale pirotecnico per il patrono di Macerata accende il dibattito social riscuotendo ampia condivisione dai cittadini. Il suggerimento è di Gisele Nascimento che in un post sul gruppo facebook “Sei di Macerata se” ha scritto: “Chiedo gentilmente e umilmente a chi è di competenza, di annullare i fuochi d’artificio della festa di San Giuliano e donare i soldi ai nostri amici e vicini terremotati. Grazie”.

fuochi san giuliano

Il post che ha scatenato il dibattito su facebook

L’idea ha scatenato una lunga serie di commenti tra i favorevoli  e i contrari. Molti hanno condiviso la proposta rilanciando addirittura per l’annullamento totale dei festeggiamenti. “Morrovalle non ha fatto i fuochi – continua Nascimento – Qualche volta i sentimenti ed il rispetto sono doverosi”. Ma il coro non è stato unanime. Per alcuni le celebrazioni per il santo patrono andrebbero invece mantenute e anzi valorizzate come occasione per raccogliere aiuti da inviare alle popolazioni difficoltà. «Ma che senso ha abolire la festa di San Giuliano – scrive Maggini – negando sia a chi vuole distrarsi di farlo, sia ai commercianti (già messi male anche senza il terremoto) di guadagnare due soldi in quei giorni? Il rispetto ve lo costruite voi andando a pregare e dandovi da fare, non standovi a lamentare su fb. Sarebbe molto più utile invece di abolire la festa organizzare raccolte di fondi e di vestiario e generi di prima necessità proprio durante la festa, vista la grande quantità di persone che attira”.

san giuliano

La riunione della giunta con i tecnici comunali

Intanto parte della giunta guidata dal vice sindaco Stefania Monteverde in un incontro con i dirigenti della Polizia municipale Roberta Pallonari e dell’ufficio tecnico Tristano Luchetti ha deciso per festeggiamenti più sobri. Non si esclude la possibilità di annullare quindi i tradizionali fuochi di mezzanotte assecondando anche la tendenza assunta da altre città italiane in questo periodo per rispetto al dramma. «In questo momento di lutto e di tristezza che il Paese sta vivendo, l’amministrazione comunale ha espresso l’intenzione di dare un volto sobrio alla festa del patrono – si legge nella nota del Comune – e sta valutando iniziative per valorizzare l’aspetto solidale, una caratteristica insita anche nella storia del santo». Tra le idee prese in considerazione quella di devolvere un euro per ogni porzione di cibo acquistata durante la festa alle popolazioni terremotate. Domani mattina la giunta e i tecnici si riuniranno per definire i dettagli del programma che verranno poi resi noti.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X