Cin cin con De Gregori
in piazza Battisti

MACERATA - Concerto di Claudio Sanfilippo e della sua band per la prima serata del festival di Di Gusto. Brindisi per il compleanno di Filippo Davoli, curatore della rassegna. Ospite a sorpresa Luigi Grechi (nome d'arte del fratello del più famoso Francesco) che si è esibito con alcune canzoni tra cui la sua "Il bandito e il campione" (VIDEO)

- caricamento letture
Luigi Grechi canta

 

TRIO DI GUSTO - Claudio Sanfilippo, Filippo Davoli e Luigi De Gregori

TRIO DI GUSTO – Claudio Sanfilippo, Filippo Davoli e Luigi De Gregori

 

Sorpresa Luigi De Gregori alla minirassegna di eventi organizzata dal “DiGusto italiano” in piazza Cesare Battisti. Il fratello maggiore di Francesco De Gregori si è esibito in quattro canzoni tra cui la notissima “Il Bandito e il campione” (video in alto), di cui è lui l’autore. Il grande protagonista della serata è stato Claudio Sanfilippo che ha presentato il suo nuovissimo cd, “Ilzendelswing”, insieme alla sua band: musicisti del calibro di Massimo Gatti al mandolino, Max De Bernardi alla chitarra acustica e Icaro Gatti al contrabbasso.Un disco frizzante, brillante, metà Jannacci e metà Conte, coltamente estivo, fatto di canzoni inedite di Sanfilippo, insieme a riletture (in milanese) di brani cult della tradizione anglosassone come “Famous blue raincoat” di Leonard Cohen (già rivisitata in italiano da Fabrizio De André e da Ornella Vanoni), o “21st of May” di Sean Watkins, o ancora “The king’s shilling” di Ian Sinclair. Sul palco, a sorpresa altri due giganti come il chitarrista Franco Marone e la bravissima Raffaella Luna, dalla voce splendidamente lunare.

La serata si è conclusa con il brindisi per il 51esimo compleanno di Filippo Davoli, curatore della rassegna estiva al Di Gusto. Prossimo appuntamento in piazza Cesare Battisti giovedì dalle 19 con Emanuele Franceschetti e il suo “viaggio di sola andata nella poesia del melodramma”. 

L'esibizione di Luigi Grechi (il nome d'arte di Luigi De Gregori)

L’esibizione di Luigi Grechi (il nome d’arte di Luigi De Gregori)

 

Claudio Sanfilippo e la sua band durante il concerto di ieri sera

Claudio Sanfilippo e la sua band durante il concerto di ieri sera

Emanuele Franceschetti, protagonista della serata di giovedì, con Luigi De Gregori

Emanuele Franceschetti, protagonista della serata di giovedì, con Luigi De Gregori



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X