VINCITORE ASSOLUTO – Gianfrancesco Cataldo si aggiudica il premio UBI Banca Popolare di Ancona di 20mila euro,
di Marco Ribechi
(foto di Lucrezia Benfatto)
Gianfrancesco Cataldo vince la 27esima edizione di Musicultura. Grandissima emozione per il 19enne di Benevento accompagnato sugli spalti da una fitta schiera di sostenitori. Impegnato su due fronti, quello musicale del festival e quello più didattico degli esami di stato. “Ti auguro di superare gli esami” il buon auspicio di John Vignola. Cataldo ha trionfato con “Marta”, una canzone contro la violenza e a favore dell’amore vero, “quello che non fa venire i lividi”. Esibizione finale con luci soffuse e lo Sferisterio illuminato solo da accendini e cellulari.
Premio della critica invece per Mimosa con il pezzo Fame d’aria, dedicata al padre e a tutte le persone amate. Una serata emozionante capace di suscitare una gran varietà di sentimenti. Risate a perdifiato con Nino Frassica che improvvisa un’intervista doppia con Simone Cristicchi e Fabrizio Frizzi. Il comico siciliano tocca però anche la sua vena seria cantando un pezzo dedicato alle tragedie degli emigrati al largo di Lampedusa. Veste nuova anche per Simone Cristicchi che presenta un’anteprima del suo nuovo spettacolo teatrale “Il secondo figlio di Dio” dedicato a David Lazzaretti. Il primo vincitore dell’edizione maceratese di Musicultura partirà presto in tournée con questo spettacolo costato 2 anni di lavoro. Da un vincitore all’altro la staffetta di Cristicchi con Chiara dello Iacovo, artista emersa lo scorso anno proprio a Macerata e oggi notevolmente maturata. È lei a duettare con Cristicchi nel momento più toccante della serata con “Ti regalerò una rosa”.
Ad aprire l’ingresso degli ospiti invece sono i Tiromancino con Federico Zampaglione che esegue live anche “Un tempo piccolo”, pezzo del mitico “califfo” Franco Califano . Si chiude così questa edizione di Musicultura dominata da artisti giovanissimi e con grande voglia di emergere e allo stesso tempo di spronare al cambiamento. Il premio della critica, vinto da Mimosa, per il terzo anno consecutivo assegnato a un’ artista donna testimonia il valore della canzone d’autore al femminile.
Leggi anche IL BILANCIO DEL FESTIVAL
Nino Frassica e Simone Cristicchi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati