“Energia creativa”:
l’Accademia rilancia tra arte e sogno

MACERATA - Presentata la nuova campagna di comunicazione realizzata da docenti e studenti. La direttrice Paola Taddei: "Da noi si respira aria internazionale"

- caricamento letture
Il
Paola Taddei Accademia MAcerata_Foto LB (1)

A sinistra: Paola Taddei presenta la nuova campagna di comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

(foto di Lucrezia Benfatto)

Onirica, innovativa e firmata dalla squadra dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. È la campagna di comunicazione dell’istituzione maceratese, “Energia creativa 2016”. Un’immagine che porterà l’Accademia in tutta Italia a partire dal 27 giugno, data di inizio della campagna di affissioni. Realizzata sul set del dipartimento di Fotografia dell’Accademia, la campagna di comunicazione di quest’anno è stata frutto di un intenso lavoro di squadra di docenti e studenti. A guidare i lavori la direttrice di Abamc Paola Taddei, affiancata dalla docente Eleonora Sarti, dal fotografo Emanuele Bajo e dal docente Matteo Catani che ha curato la post produzione. A raccontare l’immagine è stata questa mattina, nella galleria dell’Accademia in piazza Vittorio Veneto (Gabamc), la stessa direttrice Taddei, che ne ha curato l’idea fin dai primi passi: «Dopo diversi e animati brainstorming – racconta Taddei – abbiamo pensato di ricreare un’atmosfera onirica, in uno spazio dai toni caldi ma nel contempo rarefatti: sullo sfondo ideale del dolce panorama collinare marchigiano, figure tanto distanti tra loro nel tempo, ma anche culturalmente e geograficamente, salgono o sostano su una scala, metafora di crescita ed evoluzione nel percorso individuale; qualcuno è seduto, qualcun altro vola sospeso in un cielo ombrato di sogno».

Da sinistra: Matteo Catani, Emanuele Bajo ed Eleonora Sarti

Da sinistra: Matteo Catani, Emanuele Bajo ed Eleonora Sarti

Nell’immagine a posare sono gli stessi studenti dell’Accademia: «gli studenti che abbiamo scelto come modelli – dice Taddei – sono certamente rappresentativi dell’aria internazionale e multiculturale che si respira nella nostra Accademia. Mentre gli studenti che hanno supportato i docenti Bajo e Catani nel lavoro tecnico-artistico si sono dimostrati molto preparati e professionali». Per realizzare la campagna hanno collaborato anche importanti realtà del territorio: l’associazione Sferisterio e la sartoria Arianna di Corridonia per i costumi e il gruppo Dejanel di Civitanova per le acconciature. Gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione della campagna di comunicazione di Abamc sono Miriana Del Gatto, Carlotta Eclair Paoletti, Wang Ling Li, Selene Pierini, Anna Suhoveev, Pinar Yildirim, Paolo D’agostino, Andrea  Marcaccio, Ciro Nuzzi e Giorgio Staffolani.

energia creativa 2016 abamc accademia

L’immagine della nuova campagna di comunicazione “Energia creativa 2016”

Paola Taddei Accademia MAcerata_Foto LB (4)

Paola Taddei Accademia MAcerata_Foto LB (3)

Paola Taddei



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X