Buon 150esimo compleanno
Nazareno Strampelli

L’Accademia Georgica di Treia e l’Istituto Agrario di Macerata celebrano la ricorrenza del famoso genetista domani sabato 21 maggio con una giornata ricca di eventi

- caricamento letture
Nazareno Strampelli

Nazareno Strampelli

L’istituto agrario di Macerata e l’Accademia Georgica di Treia organizzano  domani (sabato) un evento celebrativo per i 150 anni della nascita di Nazareno Strampelli. L’agronomo e genetista di Castelraimondo, che nei primi decenni del Novecento, con i suoi studi e ricerche in campo genetico, in particolare sui cereali, si era impegnato nel problema del nutrimento dell’uomo e della Terra: la moderna granicoltura e l’economia agricola mondiale gli sono grate.

 

Il programma della giornata prevede una serie di momenti all’insegna dell’esperienza tracciata da Nazareno Strampelli. L’evento inizierà alle 9 nell’’aula magna dell’Istituto con un convegno scientifico dedicato ad approfondire la figura dell’insigne scienziato attraverso interventi di figure provenienti dal mondo accademico nazionale (università La Sapienza di Roma) e marchigiano (università Politecnica delle Marche e università di Camerino), ricercatori, genetisti ed esperti del settore. A seguire, l’evento proseguirà nel porticato del Convitto dove il compleanno simbolico sarà officiato dal taglio della torta alla presenza delle autorità civili, scientifiche e degli eredi Strampelli. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, è prevista la visita dei campi sperimentali del Cermis – Centro Ricerche e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale – a Tolentino nei pressi del Castello della Rancia.

La giornata inaugurerà il triennio di iniziative per il 150° anniversario della fondazione dell’istituto Agrario di Macerata (1869 – 2019) e il vernissage della mostra sul rapporto tra Strampelli e l’istituto. Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre presentato il nuovo testo edito dall’Accademia Georgica con il contributo della Regione Marche dal titolo “L’uomo che voleva nutrire il mondo: i primi 150 anni di Nazareno Strampelli” scritto da Sergio Salvi, concittadino e autore di numerose pubblicazioni su Strampelli, di recente premiato insieme all’Accademia nella XX Edizione del “Premio del Museo” organizzata dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari di Roma.

Il “compleanno” di Nazareno Strampelli rappresenta la tappa culmine delle celebrazioni  del 150° anniversario della sua nascita. Una strada intrapresa sin dal 2013 dall’Accademia Georgica, unitamente a molti altri soggetti pubblici e privati aderenti ad uno specifico comitato informale a valenza nazionale, con l’obiettivo di celebrare la figura di uno dei più grandi agronomi e genetisti agrari di tutti i tempi, attraverso una serie di eventi e momenti di approfondimento scientifico con l’intento di portare l’attenzione del pubblico sull’agronomo e genetista di Castelraimondo che nei primi decenni del Novecento, con i suoi studi e ricerche in campo genetico, in particolare sui cereali, si era impegnato nel problema del nutrimento dell’uomo e della terra.

L’evento gode del riconoscimento onorifico d’interesse nazionale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha fornito il logo ufficiale. La manifestazione è patrocinata anche dalla Regione Marche, dall’amministrazione Provinciale di Macerata, dall’unione montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, dai comuni di Castelraimondo e di Treia e dall’Archivio di Stato di Rieti che conserva l’importante carteggio relativo agli studi di Strampelli.

Per quanto riguarda il modo scientifico di rilievo nazionale, l’iniziativa è condivisa da diverse istituzioni quali l’università Politecnica delle Marche, l’università di Camerino, l’università degli Studi di Perugia, l’Unasa (Unione delle Accademie Agrarie), l’Accademia dei Georgofili di Firenze, la Società Italiana di Genetica Agraria, l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, l’Accademia Agraria di Pesaro, l’Accademia Agraria di Scienze Forestali di Firenze, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali e la sezione regionale delle Marche, la Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali e il Centro Ricerche e Sperimentazioni per il Miglioramento Vegetale “N. Strampelli” di Tolentino. Tra le scuole oltre all’Istituito Agrario di Macerata hanno condiviso l’iniziativa l’Istituto d’Istruzione Superiore “Costanza da Varano” di Camerino e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Recanati. L’adesione più “lontana” geograficamente è quella pervenuta da parte della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, mentre tra i soggetti privati si registra l’azienda Agroservice s.p.a. di San Severino che da anni svolge attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di sementi.

Sul sito internet www.accademiageorgica.it sono consultabili tutte le informazioni sulle iniziative intraprese volte alla valorizzazione dell’illustre scienziato maceratese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X