La 32esima Raci ha il suo campione assoluto: ha vinto Cilindro dell’azienda Mei di Marco Mei di Morrovalle. La premiazione della 32esima mostra nazionale bovini di razza marchigiana è avvenuta oggi in tarda mattinata nella tradizionale cornice del centro fiere di Villa Potenza alla presenza del vice sindaco Stefania Monteverde, degli assessori comunali Alferio Canesin e Marika Marcolini, del presidente della Provincia Antonio Pettinati e dell’assessore provinciale Leonardo Lippi. «Cilindro – commenta il sindaco Romano Carancini – rappresenta il simbolo della continuità che siamo riusciti a dare a questa importantissima manifestazione, una conferma dei valori alla base delle sue peculiarità. La Raci ha anche evidenziato la qualità dei nostri allevatori a cui va il sentito ringraziamento di tutti noi». Al termine delle premiazioni il vice sindaco Monteverde ha salutato tutti con un arrivederci al prossimo anno, alla 33esima edizione della rassegna in programma il 21, 22 e 23 aprile 2017. Per tutti i tre giorni sono stati ospitati numerosissimi spettatori, tra cui tante famiglie con bambini che hanno visitato gli stand delle oltre 400 aziende espositrici presenti e partecipato alle iniziative organizzate per l’occasione.
***
Sono i salumi il prodotto più gettonato alla Raci, davanti a formaggi e visciole. A stilare la classifica finale delle specialità più richieste al mercato di Campagna Amica è la Coldiretti Macerata, nella giornata finale della rassegna. Acquisti in impennata soprattutto tra la serata di ieri e stamattina. In cima alla classifica si sono piazzati salami, salsicce e specialità norcine, ma grande successo hanno riscosso anche i formaggi, dal pecorino “classico” alle versioni allo zafferano. Bene anche i vari prodotti alle visciole, dal vino ai biscotti, fino alle marmellate. A seguire, oli monovarietali, confetture, pasta di grano a km zero, agricosmetici, assieme ai vini doc e docg. Alto gradimento pure per le degustazioni promosse della Coldiretti provinciale, dalla Vernaccia di Serrapetrona alla polenta. «La Raci si è confermata una vetrina di prestigio – spiegano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata, e il direttore Giordano Nasini – e le presenze di queste giorni confermano il successo che continua a riscuotere la nostra rete di vendita diretta a marchio Campagna Amica, con i mercati degli agricoltori che sono ormai diventati un appuntamento fisso per i cittadini».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quanto è bello, all’inizio della Raci i primi anni ci portava me e mio figlio a vederla,visto che era impiegato della Provincia, era molto bello girare per vedere tutti gli animali e aspettare poi chi avrebbe vinto, erano tutti belli gli animali e credo che era difficile la scelta.