Aria artica sulla provincia:
ponte del 25 aprile con pioggia e freddo

METEO - Da domani si registrerà un calo delle temperature che scenderanno al di sotto della norma del periodo e si protrarrà fino a lunedì. Migliora da martedì

- caricamento letture

pioggia maltempo 1

di Sara Santacchi

Un meteo dispettoso quello che interesserà il ponte del 25 aprile dal momento che a partire da domani (venerdì) si registrerà un graduale peggioramento che porterà maltempo e un abbassamento delle temperature che si protrarrà fino a lunedì, come conferma Redo Fusari dell’Osservatorio geofisico di Macerata: “Dice un vecchio proverbio: “aprile non ti scoprire” ed è perfettamente azzeccato per quest’anno visto che in tanti hanno approfittato dello scorso fine settimana per godersi addirittura una giornata di mare, ma il maltempo andrà proprio a coincidere con un periodo festivo, rovinando i piani di chi aveva pensato a una breve vacanza. Questo perchè – continua l’esperto meteorologo – una vasta area anticiclonica si è espansa verso l’Atlantico settentrionale, provocando, come risposta, la discesa verso sud di aria fredda artica, che sta gradualmente provocando instabilità atmosferica e un brusco calo termico a partire dall’Europa centrosettentrionale e a seguire sull’Italia, interessando in particolare le regioni settentrionali e quelle del versante adriatico”. 

Redo Fusari dell'Osservatorio Geofisico di Macerata

Redo Fusari dell’Osservatorio Geofisico di Macerata

Le Marche dunque saranno al centro di una perturbazione che non risparmierà neanche la nostra provincia: “Già da domani – continua Fusari – avremo un aumento della nuvolosità e qualche pioggia; incremento dei fenomeni nella giornata di sabato con piogge diffuse; maltempo nella giornata di domenica e nella prima parte di quella di lunedì con piogge e addirittura nevicate al di sopra dei 1000 metri. Le temperature scenderanno gradualmente su livelli al di sotto della norma, con valori diurni a quote basso-collinari fra i 10 e i 13 gradi, ben lontani dai 20 e 25 dei giorni scorsi”. Tre giorni di piogge e un ritorno all’inverno, dunque, ma già dalla serata di lunedì si registrerà un graduale miglioramento: “Dalla serata del 25 il tutto si risolverà con la cessazione delle precipitazioni e con una lenta ripresa dei valori termici”. Non resta che aspettare martedì, insomma, per ritrovare un tempo gradevole e temperature nuovamente primaverili. “Non rammarichiamoci – conclude Fusari – Avremo sicuramente di che rifarci nel prossimo periodo estivo, che si prevede alquanto caldo”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X