di Andrea Busiello
(fotoservizio di Federico De Marco)
Succede di tutto all’Eurosuole Forum nella prima gara dei play off. Piove in campo e la gara viene sospesa per diciassette minuti (leggi l’articolo) con la Lube che vince al tie break dopo una battaglia di tre ore. Andiamo con ordine. Inizio del terzo set, i giocatori di Latina fanno notare che piove in campo e i due arbitri sono costretti a sospendere, tra l’incredulità generale, il match dalle 21,34 alle 21,51. Alla ripresa del gioco, e fino alla fine del match, la Lube giocherà sempre nella parte di campo “bagnata”. I biancorossi, sotto 2 a 1, vanno al tie break e quando tutto lasciava presagire ad un finale tranquillo mettono pathos alle ultime battute di gara: dal 14 a 7 Latina si porta sul 14 a 13 prima che Juantorena mettesse il punto esclamativo al match e a una serata densa di emozioni e sorprese. La Lube si aggiudica la prima gara dei quarti, domenica la seconda sfida (serie al meglio delle tre vittorie) in casa dei pontini.
La gioia dei biancorossi per il successo contro Latina
LA CRONACA – Coach Blengini manda in campo Christenson-Fei, Cebulj-Juantorena, Cester-Podrascanin e Grebennikov libero. Latina invece manda in campo Sottile-Sket, Maruotti-Hirsch, Yosifov-Rossi e Romiti libero. L’errore al servizio di Sket manda la Lube avanti 12 a 10 al time out tecnico del primo set ma il muro di Maruotti su Fei manda Latina sul +1 (15-14). Il finale di set è caratterizzato da tanti errori e l’ultimo punto è la fotografia del parziale dei biancorossi: attacco di Hirsch toccato dal muro, la palla si impenna e nessuno la tocca prima di farla cadere in terra. Finisce 25 a 23 per Latina. Nel secondo set una palla contestata porta la Lube avanti 6 a 4 ma i biancorossi non riescono a macinare e coach Blengini manda in campo Mijlkovic per Fei: Juantorena firma il break che porta sul 13 a 9 i locali. La Lube cambia marcia e vince agevolmente 25 a 14 ristabilendo la parità nel computo dei set. All’inizio del terzo set il match viene sospeso per diciassette minuti causa pioggia: infatti qualche goccia d’acqua è scesa all’interno dell’Eurosuole Forum e i due arbitri hanno sospeso la gara. La Lube si porta avanti 17 a 15 ma il rush finale è di marca pontina con Hirsch che firma il muro della vittoria: 27 a 25 e due a uno per Latina. Nel quarto set il servizio vincente di Stankovic porta la Lube sul 19 a 15 ed è la pipe di Juantorena a chiudere 25 a 22 il set e portare la contesa al tie break. Il set decisivo è a senso unico all’inizio: 7-1, 14-7 prima del clamoroso ritorno di Latina che si porta sul 14 a 13. A metter giù il pallone decisivo è Juantorena per il 15 a 13 finale.
LE PAGELLE DI LUBE-LATINA
FEI 6: Gioca titolare ma non brilla. Da rivedere.
PARODI sv:
JUANTORENA 6,5: Non eccelle come in altre circostanze ma è comunque positivo il suo apporto.
STANKOVIC 7: Tre muri e la solita concretezza al centro. Una garanzia.
PRIDDY 5: Zero su quattro in attacco (ma un muro). Male il suo ingresso in campo.
CHRISTENSON 6: Serata opaca la sua. Con il servizio salva la sua partita.
CESTER 6,5: Si fa trovare pronto alla chiamata del coach. Chiude in doppia cifra.
GREBENNIKOV 6: Più brillante in altre circostanze. Merita comunque la sufficienza.
MILJKOVIC 6,5: In campo al posto di Fei. Negli ultimi giorni si era allenato poco a causa della febbre e stasera non ha brillato come suo solito.
CEBULJ 7,5: Se la Lube ha vinto, gran parte del merito è la sua. Top scorer del match ed mvp del match a ragion veduta.
PODRASCANIN 6: Non si nota. Un muro e un ace in una serata anonima.
Il tabellino
CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 5, Parodi, Juantorena 17, Vitelli n.e., Stankovic 8, Priddy 1, Kovar n.e., Christenson 5, Cester 12, Grebennikov (L), Miljkovic 11, Corvetta n.e., Cebulj 20, Podrascanin 5. All. Blengini.
NINFA LATINA: Krumins n.e., Mattei n.e., Sottile 2, Sket 10, Pavlov 9, Ferenciac n.e., Romiti (L), Tailli 1, Hirsch 13, Yosifov 7, Rossi 7, Maruotti 17. All Placì.
ARBITRI: Pol (TV) – Puecher (PD).
PARZIALI: 23-25 (28’), 25-14 (25’), 24-26 (52’), 25-22 (34’), 15-13 (20’).
NOTE: Spettatori 2235, incasso 20135 Euro. Lube bs 17, ace 8, muri 12, errori 9, ricezione 57% (30% prf), attacco 48%. Ninfa bs 14, ace 7, muri 10, errori 12, ricezione 38% (11% prf), attacco 38%.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma la foto a Silenzi è stata fatta prima o dopo l’ondata di maltempo?