Gran finale per il Carnevale
a Passo Treia

Domani (martedì) gruppi, musicanti, maghi, acrobati ed artisti di strada con la conduzione di Danilo Vizzini. Sabato scorso la presentazione del libro “Enrico Mattei, il futuro tradito”
- caricamento letture
CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (8)

Foto di gruppo dei partecipanti alla presentazione del libro “Enrico Mattei, il futuro tradito”

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (3)Gran finale, martedì grasso, per uno dei Carnevali più antichi delle Marche, quello di Passo Treia che ha girato quest’anno la boa del mezzo secolo di vita. La cinquantunesima edizione che ha visto ‘sbocciare’ sulla piazza dedicata al grande vescovo maceratese Tarcisio Carboni, un ampio tendone riscaldato epicentro da sabato scorso di tutti gli avvenimenti, si conclude domani pomeriggio dalle 14 con la ‘sfilata mascherata’. Cui prenderanno parte gruppi, musicanti, maghi, acrobati ed artisti di strada. L’evento è presentato da Danilo Vizzini, artista presente alla nota trasmissione tv Zelig. Alle 21 gran finale con la spettacolo ‘Identicu e spiccicatu show’. E prima ancora con il Mago Cristian in un tendone che si aprirà pure alla gastronomia (chez ‘Da Alberto’) dalle 19,30. Stasera ci sarà posto invece per il dialetto: alle 21,30 la Compagnia de Lu Vallatu presenta ‘Ne vasta ‘na spruzzata’, due atti di Paolo Carassai, per la regia di Cristian De Felice e i costumi di Emily Chiusaroli. Interpreti: Alessandro Buccifava, Ilenia Giustozzi, Samuele Mira, Ezio Sassaroli, Cristian Frascarelli, Giada Medei, David Renzi, Beniamino Tartabini.

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (7)Il carnevale passotreiese (domenica ha sfilato quello ‘dei Bambini’) curato dal circolo Acli ‘La Torre’, si era aperto sabato secondo la formula del presidente Daniele Bianchi coadiuvato da Francesco Compagnoni, figlio di uno storico numero uno della manifestazione, con la presentazione dell’ultimo libro edito sulla figura del fondatore dell’Eni: “Enrico Mattei, il futuro tradito” (Ilari Editore) di Maurizio Verdenelli. Un evento che si è avvalso di un apporto scenico accompagnato dalle musiche di Luciano Capparucci, per la regia di Maurizio Angeletti, voce recitante insieme con Alberto Fiastrelli e lo stesso autore. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Franco Capponi, l’assessore Davide Buschittari e tra gli altri gli ex assessori Sandro Marozzi ed Andrea Mozzoni, Sante Calamanti, Ivano Palmucci, segretario dell’Accademia Georgica, l’ex sindaco ‘del terremoto’ Venanzo Ronchetti e Fulvio Fulvi, ‘firma’ di ‘Avvenire’, premio Golden Media ‘giornalista marchigiano dell’anno 2015’. Il ‘sold out’ nei locali dell’Antica Torre, dove è stata allestita la mostra fotografica sul Carnevale (a cura degli Amici del Clik) è stato un buon viatico per prossime manifestazioni culturali, quasi una vocazione futura. Lo ha sottolineato Capponi, già presidente della Provincia, come una prova riuscita nel nome di Mattei.

VIDEO:

 1° – Il monopolio assurdo (la sfida perduta di Enrico Mattei) dal libro di Maurizio Verdenelli

2°- Il monopolio assurdo (la sfida perduta di Enrico Mattei) dal libro di Maurizio Verdenelli

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (9)

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (10)

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI 2

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (1)

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (2)

 

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (4)

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (5)

CARNEVALE PASSO TREIA MATTEI (6)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =