Benvenuta scimmia,
Matteo Ricci in piazza
per il Capodanno cinese

MACERATA - Kung fu, leoni propiziatori e video mapping colorano piazza della libertà che che celebra il viaggio del famoso gesuita (FOTO/VIDEO)
- caricamento letture
Le immagini della festa a Macerata

[slideshow_deploy id=’766522′]

(In alto lo slideshow, foto di Andrea Petinari e Lucrezia Benfatto)

capodanno cinese 2016_Foto LB (3)

La piazza di Macerata festeggia il capodanno cinese

 

di Marco Ribechi

Addio capra, benvenuta scimmia. Macerata festeggia in piazza della Libertà e per le vie del centro il capodanno cinese. Il segno zodiacale che inizierà il suo corso quest’oggi è quello della scimmia, simbolo di creatività e di nobiltà. Un segno che denota intelligenza e capacità di sviluppare le strade migliori, un indice di progresso. Questo l’augurio che la Cina fa alla città di padre Matteo Ricci, in un legame ogni anno più solido e creativo. Già da alcuni anni infatti le celebrazioni della festa orientale attirano sempre più persone nel centro di Macerata trasformandosi in un’occasione per uscire e condividere un bel pomeriggio tra le vie del centro. L’appuntamento è iniziato alle 17 circa in piazza Annessione, ai Cancelli della città, dove due leoni cinesi hanno iniziato la loro danza sul battito di tamburi. Il corteo si è sviluppato lungo via Garibaldi, via Lauri fino ad arrivare in corso della Repubblica ed infine in piazza della Libertà. Lungo le strade, adornate da decine di lanterne rosse, i ritmi tradizionali cinesi hanno sostenuto la marcia dei leoni a simboleggiare forza, fierezza, nobiltà e coraggio. In ogni piazza una breve sosta con i due animali che offrivano con bocca caramelle ai bambini più piccoli.

capodanno cinese 2016_Foto LB (5)

Il video mapping sul palazzo della prefettura

Nella piazza dell’orologio lo spettacolo vero e proprio. Sul palco, di fronte alla chiesa di San Paolo, si sono alternati spettacoli della tradizione popolare cinese. Dalle acrobatiche dimostrazioni di arti marziali, prevalentemente di kung fu shaolin, alle esibizioni di danza e canto. Proiettato, sul palazzo della prefettura, un video mapping per raccontare la vita e il viaggio di Padre Matteo Ricci che, partendo da una remota cittadina delle Marche ha attraversato gli oceani e i continenti per creare un indissolubile ponte con l’estremo oriente. Alle 20 la Compagnia dei Folli ha invece eseguito una particolarissima danza aerea fluttuando sostenuti da dei cavi sulla facciata dell’edificio. Anche in questo caso la danza simboleggiava le movenze di una scimmia che balla sulle nuvole. Quasi interminabili le code agli stand in piazza dove si potevano gustare le pietanze più famose della cucina cinese: involtini primavera e ravioli al vapore. Presa letteralmente d’assalto anche la zona dell’alfabeto dove abili scrittori dipingevano pergamene con la traduzione dei nomi italiani seguendo l’antichissima arte della calligrafia con il pennello. Dal balcone del palazzo comunale il sindaco Romano Carancini insieme al rettore Luigi Lacchè hanno potuto gustare lo spettacolo di una piazza che risponde sempre con grandissima affluenza alle iniziative proposte.  L’evento è stato organizzato dall’istituto Confucio che da vari anni fa apprezzare la sua presenza e il suo impegno nella diffusione della cultura cinese, con la collaborazione liceo classico Leopardi dove gli alunni possono scegliere il cinese come lingua straniera.

Carancini_Lacchè_Foto LB

Il sindaco Romano Carancini e il rettore Luigi Lacchè durante i festeggiamenti

capodanno cinese 2016_Foto LB (18)

danza_verticale_capodanno_cinese (8)

La Vertical Dance della Compagnia dei folli

capodanno cinese 2016_Foto LB (17)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (3)

 

capodanno cinese 2016_Foto LB (22)

capodanno cinese 2016_Foto LB (4)

capodanno cinese 2016_Foto LB (2)

capodanno cinese 2016_Foto LB (6)

 

capodanno cinese 2016_Foto LB (1)

danza_verticale_capodanno_cinese (4)

 

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (41)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (43)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (38)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (28)

danza_verticale_capodanno_cinese (3)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (26)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (22)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (17)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (11)

 

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (4)

capodanno cinese 2016 macerata foto ap (9)

danza_verticale_capodanno_cinese (12)

danza_verticale_capodanno_cinese (11)

danza_verticale_capodanno_cinese (10)

danza_verticale_capodanno_cinese (9)

 

danza_verticale_capodanno_cinese (7)

danza_verticale_capodanno_cinese (6)

danza_verticale_capodanno_cinese (5)

 

 

danza_verticale_capodanno_cinese (2)

danza_verticale_capodanno_cinese (1)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =