Macerata Racconta: spettacoli,
laboratori e letture per tutti

MACERATA - Tanti ospiti importanti dal 30 Aprile al 10 Maggio al festival che pone grande attenzione anche ai bambini

- caricamento letture
Panoramica-prmiazione-concorso-2014

La premiazione dello scorso anno

“Macerata Racconta” sa quanto sia importante sviluppare curiosità e interesse verso la lettura e i libri nei più giovani ed è per questo che, come ogni anno, il programma dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole è molto nutrito. Per realizzarlo, l’organizzazione del festival si avvale della preziosa collaborazione ed esperienza di diverse associazioni che da anni operano in questo settore. Primi fra tutti ci sono i lettori e le lettrici volontari del progetto Nati Per Leggere Macerata che, il 4 maggio alle 16.30 alla biblioteca Mozzi Borgetti, accoglieranno genitori e bambini per delle letture ad alta voce dal titolo “Libro… fatti capanna!”. L’associazione La Luna a Dondolo, in collaborazione con Fabulous, il servizio della Cifa che mette a disposizione scarti e sottoprodotti industriali per un riutilizzo educativo e creativo, propone delle narrazione interattive chiamate “Quadri Sonori” il 7 maggio alle 16.30 agli Antichi Forni. A seguire il workshop volto alla costruzione attiva di fiabe sonore a cura di Fabulous (prenotazione obbligatoria: lalunaadondolo@email.it). Elena Carrano e Rosetta Martellini saranno agli Antichi Forni per offrire degli audio assaggi di letture intitolati “Lettoria: un progetto per l’ascolto” l’8 maggio alle 17.00, mentre l’associazione Les Friches realizzerà un laboratorio di geografia percettiva, “Mappe, che passione!”, per bambini dai 6 ai 12 anni alla biblioteca Mozzi Borgetti (prenotazione obbligatoria: lesfriches@gmail.com).  Il 9 maggio alle 16.30, alla Sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, Sauro Savelli eseguirà delle letture teatrali tratte da “Sei un mostro, Mister Gum” di Andy Stanton per bambini da 7 anni in su. Immancabile la partecipazione al festival di Simone Maretti che quest’anno si fa addirittura in due: nel cortile di Palazzo Buonaccorsi il 9 maggio alle 21.30 avrà luogo il classico appuntamento con la notte dei racconti ispirati quest’anno a “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie; il 10 maggio, invece, a partire dalle 16.30 e ogni ora fino alle 19.00, Simone sarà nella in biblioteca per raccontare “Storie nel cassetto”, rivolte a bambini dai 3 agli 8 anni (prenotazione obbligatoria: lalunaadondolo@email.it).

Laboratorio-2014

Un laboratorio dello scorso anno

Lo scorso gennaio Macerata Racconta ha dato il via ai laboratori con le scuole che si sono svolti in diverse lezioni nell’arco di quattro mesi e che si concluderanno durante le giornate del festival. Gli studenti degli istituti superiori ITA Garibaldi, IPCT Pannaggi, ITC Gentili, Liceo Scientifico Galilei e dei Licei Classici Leopradi di Macerata e Recanati hanno avuto l’opportunità di seguire due laboratori: uno dedicato alla scrittura e uno alla lettura. Il primo, tenuto da Francesca Chiusaroli, si concluderà con l’incontro con Caterina Marrone sulle scritture segrete presso l’Antica biblioteca dell’Università il 6 maggio alle 10:30. Per il secondo, invece, gli studenti sono stati invitati a leggere il romanzo vincitore del premio Campiello 2014 “Morte di un uomo felice” di Giorgio Fontana. L’autore incontrerà i ragazzi nell’aula 5 dell’Università l’8 maggio alle 14:30 per riflettere con loro sulle tematiche affrontate nel libro e rispondere alle domande dei ragazzi. Il 9 maggio alle 9.30 al teatro Lauro Rossi si terrà la premiazione degli studenti delle scuole elementari e medie degli Istituti comprensivi E. Fermi, E. Mestica e Convitto che hanno partecipato al concorso di scrittura cre-attiva “Che Mestieri Fantastici” realizzato con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Fermi. Il premio-laboratorio al quale hanno preso parte un totale di oltre 400 bambini è alla sua prima edizione e i bambini dopo aver assistito a due lezioni dell’autore Massimo De Nardo sono stati chiamati a scrivere il loro mestiere fantastico. I migliori 6 lavori tra quelli presentati saranno premiati dalla giuria composta dall’autore, e da rappresentati dei tre istituti che hanno partecipato.

Francesca Chiusaroli

Francesca Chiusaroli

Per quanto riguarda gli appuntamenti a teatro segnaliamo lo spettacolo del Teatro Rebis “Come Fiume nel Fiume” che, il 6 maggio alle 21.30 nel suggestivo Borgo Ficana, rappresenterà l’appassionato carteggio fra la poetessa russa Marina Cvetaeva e il poeta tedesco Rainer Maria Rilke; il 10 maggio alle ore 17:30 presso il Teatro Lauri Rossi andrà in scena “Poema a Fumetti” di Dino Buzzati, con la voce narrante di Paolo Valerio, direttore del Teatro Stabile di Verona, le musiche di Antonio Di Pofi eseguite al piano dalla concertista Sabrina Reale e la proiezione delle tavole originali di Buzzati. Le performance musicali saranno affidate a Marco Fagotti che presenterà “Affabulazione”: improvvisazioni musicali e narrative, mentre l’8 maggio alle ore 22:30 presso gli Antichi Forni e a Francesco Maino che proporrà una lettura scenica del suo romanzo d’esordio, “Cartongesso”, con cui ha vinto il premio Calvino 2014, accompagnato dalla musica dal vivo dei Margareth, il 9 maggio alle 22:30 presso il Cinema Italia.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito tranne dove specificatamente indicato nel programma quindi, per maggiori informazioni sul calendario completo del festival visitare il sito.

Laboratorio Scrittura 2014

Maretti

Il narratore Simone Maretti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X