Quasi 1400 studenti all’ateneo camerte
per “Porte aperte in Unicam”

CAMERINO - Le 5 scuole dell'università si sono presentate con dinamiche esposizioni ai ragazzi che si apprestano ad iscriversi. Novità di quest’anno il contest #porteaperteunicam
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Porteaperte 0

GUARDA IL  VIDEO

Sono quasi 1400 gli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno partecipato a “Porte Aperte in Unicam – Viaggio nelle professioni”, la due giorni dedicata all’orientamento pre-universitario in programma a Camerino oggi 22 e domani venerdì 23 gennaio presso il Palazzo Ducale e il Palazzo Arcivescovile, in Piazza Cavour. Nel corso della manifestazione, la cui organizzazione è curata dalla Commissione dei delegati e del Servizio Orientamento dell’Ateneo, docenti, ricercatori, professionisti, studenti universitari e personale Unicam, sono a disposizione dei partecipanti per ogni approfondimento ed informazione. “I ragazzi intervenuti – sottolinea la Prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegata del Rettore alle attività di Orientamento – hanno l’opportunità di conoscere da vicino il nostro Ateneo, i percorsi di studio, le professioni, di chiarire i dubbi o aprire riflessioni, di assistere a dimostrazioni, piccoli esperimenti e simulazioni e soprattutto di iniziare a ‘costruire il proprio futuro’”.

Porte aperte3Nella mattinata, a partire dalle ore 9.30, i ragazzi sono stati accolti ed è stato consegnato loro il materiale informativo e alle ore 10.00 hanno preso il via le attività negli stand delle cinque Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute) e nei desk informativi sui servizi agli studenti. I partecipanti hanno potuto così incontrare docenti, ricercatori, studenti universitari, referenti dei servizi agli studenti che illustrano loro i corsi di studio e le relative professioni attraverso dimostrazioni, esperimenti, esperienze del mondo del lavoro, ma anche le opportunità e i servizi offerti agli studenti durante la vita universitaria, tra cui attività sportive e ricreative, opportunità di studio all’estero e agevolazioni e borse di studio.

Porte aperte1Novità di questa edizione, le porte si aprono anche al mondo dei “social”: nei due giorni è possibile partecipare al contest #porteaperteunicam. Come? Semplice! Basta scegliere uno sfondo preferito, un gadget Unicam, un depliant, il logo o qualsiasi altra cosa possa ricondurre all’Università di Camerino ed in particolare alla manifestazione, farsi un selfie e postarlo sulla pagina facebook “Unicam-Università di Camerino” o sul profilo Twitter @UnicamUffstampa con  l’hashtag #porteaperteunicam. Nel pomeriggio, nell’ambito della sezione “Costruisci il tuo futuro – Cosa vuoi fare da grande? Provaci insieme a noi” gli studenti hanno potuto seguire attività interattive e di simulazione di esperienze professionali connesse ai corsi di studio dell’Ateneo e alle attività di orientamento. Durante l’evento sono stati organizzati anche due incontri rivolti ai dirigenti scolastici e agli insegnanti. Le attività saranno replicate nella giornata di domani.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X