“L’aeroporto Sanzio va tolto dalla black list, è urgente intervenire”

La Cisl torna sul pericolo declassamento nonostante le rassicurazioni dell'assessore Giorgi. La deputata 5Stelle presenta un'interrogazione al ministro dei Trasporti

- caricamento letture

800px-Boeing_737-300_Europe_Airpost_F-GIXB_at_LIPY“Nonostante i tentativi di rassicurazione arrivati in questi giorni (leggi l’articolo), purtroppo risulta che  il piano di dismissione degli ausili tecnologici dell’aeroporto di Falconara da parte dell’Enav continua ad andare avanti”. Torna ad intervenire sulla questione aeroporto la Cisl Marche che porta altri elementi di allarme sul futuro dell’importante infrastruttura del trasporto regionale: “Dopo lo smantellamento dell’ Atis (Servizio automatico di trasmissione delle informazioni utili al pilota per acquisire in modo aggiornato e continuativo i dati metereologici per l’atterraggio e decollo) e l’apparato di emergenza delle frequenze di comunicazione, il 15 gennaio è prevista la dismissione del sistema meteo di riserva che gestisce l’acquisizione e la distribuzione dei dati della temperatura, dell’aria, della pressione e del vento. Ad oggi, invece degli auspicati investimenti in tecnologia radar che erano stati annunciati alcuni mesi fa, si ricorda che la torre di controllo controlla il traffico a vista sulla base di complesse procedure, assistiamo allo smantellamento di una tecnologia importante  che in realtà  produrrà solo irrisori risparmi a fronte di un rilevante danno di immagine”.

La Cisl e la Fit Marche chiedono  alla Regione di convocare urgentemente un tavolo con le parti sociali e i parlamentari che in questi giorni hanno presentato in Parlamento interrogazioni sull’aeroporto Sanzio, per approfondire la questione e trovare le soluzioni  per togliere l’ aeroporto delle Marche dalla black list degli aeroporti minori ed inserirlo, visto i numeri del traffico merci e passeggeri,  nella classe superioregarantendo così il mantenimento e il potenziamento dell’attuale livello tecnologico.

Patrizia Terzoni

Patrizia Terzoni

Sul  ridimensionamento dell’aeroporto la portavoce del MoVimento 5 Stelle Patrizia Terzoni ha depositato una interrogazione al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Lupi per approfondire la questione. La Terzoni sottolinea che “L’interrogazione ha lo scopo di chiarire quali siano le basi sulle quali l’Enav ha messo in atto questo progetto e sollecitare il Ministro a intervenire per ripensare tale azione solo dopo aver tenuto conto del possibile futuro sviluppo del sistema aviotrasporto regionale.”

“Vogliamo capire – dice la Terzoni – se alla base della decisione dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo possano nascondersi delle negligenze nella gestione della struttura”. Ricorda infatti la deputata del MoVimento 5 Stelle che “L’aeroporto marchigiano non è la prima volta che viene interessato da progetti di declassamento. Già nell’aprile del 2014  era stato lanciato lo stesso allarme. Ed è inutile ricorrere, come sta facendo il Pd regionale, ai possibili contraccolpi che potrebbe subire il progetto della Macroregione Adriatico Ionica; i cittadini marchigiani devono sapere che tale progetto in pratica esiste solo nelle parole di chi da tempo lo nomina in ogni occasione: non si sa quali fondi saranno utilizzabili, non si conoscono quali dovranno essere le caratteristiche dei progetti né chi dovrà e potrà presentarli né chi sarà a valutarli. In questo senso l’evento tenutosi a Bruxelles per il lancio della strategia della Macroregione al quale ho personalmente partecipato è stato illuminante”.

La Terzoni conclude: “L’aeroporto di Ancona è l’unico presente nel territorio regionale e meriterebbe di essere coinvolto in un ampio progetto di riammodernamento che lo renda maggiormente fruibile soprattutto per i passeggeri. La nostra regione è chiamata a voltare pagina puntando fortemente sul turismo e sull’accoglienza per cercare di attenuare almeno un po’ la profonda crisi del settore industriale che sta subendo ormai da anni. Ad oggi per esempio non esiste ancora, nemmeno nei progetti di Aerdorica e della regione,  un collegamento ferroviario nonostante la linea Orte-Falconara costeggi la struttura.”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X