Sibillini Live Festival
Partirà da Ussita la seconda edizione del Sibillini Live Festival, organizzato dall’Associazione Operatori Turistici Altonera in collaborazione con Cooperativa Alpes, LB Comunicazione, Trento Film Festival e Parco Nazionale dei Monti Sibillini e con il patrocinio dei Comuni di Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Visso e del Gruppo Regionale Marche del CAI.
Quest’anno il festival sarà dedicato ai temi dell’osservazione, dell’esplorazione e della lentezza in omaggio al più grande autore della terra marchigiana: Giacomo Leopardi.
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio, rispettivamente a Ussita, Visso e Castelsantangelo sul Nera, si alterneranno scrittori, esploratori, cantautori, musicisti e giornalisti del calibro di Davide Sapienza, Giovanni Lindo Ferretti, Franco Michieli, Ginevra Di Marco, il duo Javier Girotto&Luciano Biondini, Fausto De Stefani e Roberto Mantovani, per tre giorni interamente dedicati alla montagna e all’osservazione.
Il Festival ha tra i principali obiettivi la promozione turistica del comprensorio dell’Altonera e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini attraverso un progetto di accoglienza e di destagionalizzazione del turismo rivolgendosi ad un target responsabile, attento alla natura, amante della montagna e dell’arte.
Di seguito il programma completo:
Venerdì 18 luglio, Ussita.
• 8.30, Casali di Ussita: “Scrivere la natura” Davide Sapienza e Franco Michieli – insieme alle Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini – accompagneranno i partecipanti in un percorso d’osservazione che si snoda da Casali a Castelfantellino;
• 17, Castefantellino di Ussita: “Le vie della lentezza, esplorare il paesaggio per esplorare noi stessi” Roberto Mantovani intervista Fausto De Stefani;
• 19.30 Casali di Ussita: “Bella gente d’Appennino”, recital di e con Giovanni Lindo Ferretti;
Sabato 19 luglio, Visso.
• 8.30, Santuario di Macereto: “Vagando con il signor Loci, ultimo esploratore” Natu.Re (natural reading) con Davide Sapienza; “La via invisibile” escursione con Franco Michieli; “Pensieri e parole” escursione con Fausto De Stefani; accompagnati dalle guide di Federtrek, i partecipanti saranno condotti in tre percorsi d’autore che dall’altopiano di Macereto giungono al Colle delle Torri di Visso;
• 17, Palazzo dei Priori: “La montagna (da) dentro” Roberto Mantovani intervista Franco Michieli;
• 19.30, Santuario di Macereto: “Canti, richiami d’amore” Ginevra Di Marco in concerto.
Domenica 20 luglio, Castelsantangelo sul Nera.
• 8.30, Parco Silvio Trita: “La strada era l’acqua” Natu.Re (natural reading) con Davide Sapienza; “Alla ricerca dell’orientamento perduto” escursione con Franco Michieli; guidati dagli accompagnatori di escursionismo della sez. Cai di Macerata, i partecipanti saranno condotti in due cammini legati ai temi dell’acqua e dell’esplorazione che dal Parco Silvio Trita giungono alle frazioni di Macchie e Gualdo;
• 15, Parco Silvio Trita: in collaborazione con MusiCAMdo Jazz, il duo Javier Girotto&Luciano Biondini in concerto;
• 16.30, Parco Silvio Trita: “La musica della neve” Roberto Mantovani intervista Davide Sapienza.
Tutte le escursioni con gli autori prevedono una quota assicurativa personale di 5 euro. Si richiede inoltre l’uso di un abbigliamento tecnico (in particolare scarpe da trekking). Per le tre mattinate sono previste escursioni di maggior difficoltà in compagnia degli operatori delle associazioni partecipanti. I biglietti per gli spettacoli musicali sono in vendita tramite il circuito on line Vivaticket.
• Per le serate del 18 e 19 luglio alle 21.30 al Palazzo dei Governatori di Visso: proiezione selezione filmati proposti dalla Commissione del Trento Film Festival sui temi dell’osservazione e dell’esplorazione.
Il festival è realizzato grazie al contributo di: Regione Marche, Comune di Castelsantangelo sul Nera, Comune di Ussita, Comune di Visso, Comunità Montana Zona 5 Camerino, Soluzioni litografiche Artelito, Banca di Credito Cooperativo dei Monti Sibliini, Distilleria Varnelli, Contram servizi per la mobilità, Cantine Belisario, Svila srl.
Per info dettagliate su programma, ospiti, accoglienza, spettacoli e proiezioni visitate il sito www.sibillinilivefestival.it, oppure scrivete all’indirizzo mail info@sibillinilivefestival.it, oppure ancora chiamate il numero 339 1575644.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati