di Carmen Russo
Un grande anniversario per una manifestazione a tutto tondo come quella di “Raci sotto le stelle”. Cibo, musica e sport per il 30esimo anno dell’evento al Centro Fiere di Villa Potenza che fa tesoro del passato e guarda al futuro. Dal 9 all’11 maggio un ricco calendario di eventi animerà la trentennale edizione della Rassegna Agricola del Centro Italia, organizzata dalla Provincia per il terzo anno consecutivo.
Il Centro Fiere di Villa Potenza sarà aperto fino alla mezzanotte quest’anno grazie al contributo di Piero Cesanelli e la sua “Compagnia” che porteranno “in tavola” i brani di due celebri artisti del panorama musicale italiano: Fabrizio De André e Bruno Lauzi: «Abbiamo scelto questi due cantautori perché si sposano bene con il progetto della Raci, non per niente il motto è “Dalla Rai alla Raci”, ossia dalla rassegna musicale di Musicultura a quella agricola – dice Piero Cesanelli – Con De André e Lauzi si può delineare lo spaccato della nostra Italia, proponendo canzoni popolari di due artisti molto legati alla terra».
La sfera musicale completa la già ampia manifestazione agricola, che ormai è forte dell’esperienza degli scorsi anni che hanno visto il crescere sia della stessa che della partecipazione, toccando quasi 40mila visitatori nella passata edizione. Immancabile l’enogastronomia e in particolare la polenta che sarà possibile degustare gratuitamente grazie al Comitato Santa Maria in Selva di Treia.«La seduta mangereccia, non è fine a se stessa, ma serve a ricordare e fare tesoro del passato – spiega il treiese don Giuseppe Branchesi, presidente onorariod ell’Associazione Polentari d’Italia – . Quella che prima era una sorta di tavola rotonda familiare in cui si discuteva del lavoro, prendendo esempio dai più anziani e innovando con i giovani, oggi è diventata una manifestazione. Inoltre il contributo di Cesanelli con la musica non fa altro che dimostrare quanto sia importante vantare ogni cosa del creato».
A presentare i tre giorni che vedranno protagonisti i frutti della terra con oltre 200 aziende coinvolte e della musica, anche Antonio Pettinari, presidente della Provincia e Giovanni Torresi, assessore alle Attività produttive delle Provincia che presenta la novità di quest’anno: «Farà parte della rassegna anche lo sport con la partecipazione di associazioni in cui si praticano attività all’aperto a cui tutti possono partecipare».
Un compleanno importante, quello della Raci, che propone tanti appuntamenti a livello culturali e per ripercorrere la storia, sarà allestita anche una piccola mostra fotografica. Per arricchire gli annali e gli album fotografici, è possibile fornire il proprio contributo inviando i reperti fotografici (che saranno restituiti) delle edizioni passate alla sede della Provincia o all’indirizzo e-mail agricoltura@provincia.mc.it.
Per essere aggiornati si può consultare la pagina Facebook dell’evento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Antonio alla RACI e’ come l’Asso di Coppe a Briscola! Ce canta!!
Quanno c’è da magnà Pettenari c’è sempre!!!