“E’ grave che un Consigliere regionale esprima apprezzamento per un manifesto dai contenuti evidentemente razzisti come quello di Forza Nuova contro il Ministro Kyenge, affisso provocatoriamente vicino alla sede del Pd di Macerata. Mi auguro che ci sia ancora un limite alla decenza e che il Pdl prenda le distanze da un suo rappresentante istituzionale coinvolto a sostegno di azioni indecenti, tra l’altro rivolte contro un ministro del Governo che anche il Pdl sostiene”. Parole che il consigliere provinciale e membro dell’esecutivo regionale del Pd Daniele Salvi affida ad un comunicato, dove commenta le parole di Enzo Marangoni (leggi l’articolo) sul caso Kyenge. Marangoni, consigliere regionale del Pdl, ha ammesso di aver inviato un sms a Tommaso Golini, coordinatore provinciale di Forza Nuova, scrivendo “ottimo manifesto” in riferimento alla scritta rivendicata da Forza Nuova che recitava “Kyenge torna in Congo”. Il consigliere regionale aveva dichiarato che, secondo lui, la frase rientra nella libertà d’espressione e non è razzista.
“Appellarsi alla libertà di espressione e rovesciare le frittate non è consentito. Contenuti come quelli condivisi da Marangoni negano alla radice la libertà d’espressione, perché discriminatori, la gogna è quella che è stata riservata al Ministro, la demagogia e la criminalizzazione sono quelle di cui si è resa protagonista Forza Nuova, non altri. Marangoni dovrebbe chiedere scusa e ci aspettiamo che il Pdl batta un colpo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Molto rumore per nulla (Shakespeare)
Ha ragione Marangoni, stanno montando un caso sul nulla di concreto violando quasi la libertà di espressione…
Non ho capito il senso di Daniele Salvi, se si deve fare pubblicità può farlo in un altro modo, Marangoni, non sarà la persona più simpatica al mondo e anche lui di c….e ne ha fatte tante ma che significa coinvolgerlo in un fatto che non gli appartiene, si sa che lui è ex lega nord, cosa pensavate che se uno gli mandava un messaggio del genere cosa gli diceva? E se l’avessero mandato a Borghezio a Maroni, ecc….poi quante volte ci arrivano messaggi sul cellulare e noi rispondiamo tanto per…senza neanche leggere bene cosa c’è scritto. Ma vi rendete conto che è stato messo in prima pagina una conversazione personale tra due persone private? Ma a che punto siamo arrivati? Questa è la gravità siamo controllati in tutto e per tutto e dobbiamo stare attenti pure cosa scrivere sugli SMS perché magari qualcuno un giorno tirerà fuori un nostro messaggio, lo metterà in prima pagina e noi non avremmo neanche modo di replicare perché l’opinione pubblica ci ha già condannati. Ripeto è proprio patetico che un politico faccia un comunicato stampa per cosa poi? Per farsi pubblicità….Poi per chi mi conosce qui su C.M. sa benissimo che sono sempre io il primo a condannare comportamenti razzisti ma qui è stata veramente montato un caso su una s……a fatta da un ragazzino.
Quali sono i meriti per i quali la Kyenge è stata fatta ministro della Repubblica Italiana?
Se fosse ritornata nella zona della sua tribù dei Bakunda e fosse stata fatta ministro del cosiddetto Congo ex-belga non avrei nulla da ridire.
Il mio amico sud sudanese dottor William Renzi Tembura, una volta laureato, ritornò nel Sud Sudan, a Wau, a fare il medico tra la sua gente e là morì.
In Congo, come nel resto dell’Africa, soprattutto i bambini vengono contagiati dalle terribili malattie tropicali che li rendono ciechi: non sarebbe il posto adatto alla Kyenge, che è medico oculista?
E’ forse la Kyenge fuggita dal Congo per le sue lotte democratiche o qualcosa di meritorio, come nel caso di un Mandela?
Oppure, è stata fatta ministro perchè una “nota di colore” era necessaria ad un governo arlecchino?
E’ il solito vezzo di una Sinistra vecchia maniera che lancia il messaggio: vedete come siamo modernisti, multuculturalisti, internazionalisti, pacifisti, antirazzisti ad un elettorato a cui sono cadute le fette di prosciutto dagli occhi e che non prende più ordini da un “partito guida”. Infatti, in tre milioni e mezzo hanno mandato questa Sinistra a farsi benedire.
E chi non è d’accordo con ciò viene bollato come “razzista e fascista”.
IO , nel commentare , non mi riferisco al colore della pelle , concetto di distinguo tra esseri umani superato ma al colore della cultura .
io mi associo completamente a quantio dichiarato da Marangoni nel senso che nessuno pensava ad una ministra di colore che deve rappresentare gli interessi di chi guadagnerà posizioni e diritti a spese degli autocni .
in breve mi spiego : questo caspita di Stivale è abitato da gente italiche o tardo greche che l’hanno definita nel corso dei secoli , così come è oggi : una buona Sanità , una sicurezza non più sicura, un discreto wellfare, una radice mafiosa-camorristica ed illegale che nessuno è riuscito ad estirpare nel corso dei secoli . Tanti quadri confusi che però designano la nostra identità fatta da disonesti e furbetti ma anche da grandi eroi , la nostra identità , la nostra storia . Io non capisco perchè in questo territorio super affollato , dovremmo accettare e sostenere degli estranei . In questo Paese, che rassomiglo ad un Condominio , c’è gente che paga per i servizi e gente che invece non li paga lasciando l’onere agli altri . Noi non abbiamo bisogno di stranieri che ci siano di peso ma di stranieri che ci aiutino . non tiratette indiani , pusher multi-etnici, ladri e scannatori presi a caso dal mondo , ma ingegneri indiani , cinesi ,pakistani.
noi invece vogliamo aggiungere peso e feccia a quella che gia abbiamo.
ha ragione Marangoni , ha ragione Golini anche se esprime le sue idee in maniera da allontanare il consenso della gente. Ricordatevi cari lettori che la forzatura del PD di inserire un personaggio come la Kyenge o forzare l’integrazione che nessuno vuole , non farà che spingere alla resurrezione di movimenti estremistici
noi abbiamo passato già un ventennio cosi , con delle cose inizialmente buone , ma poi solo disastri e rovine .
Evitatelo! . In Germania ed in Italia quando costoro risorgono sull’onda della rabbia , portano sempre a delle catastrofi .
Così è, se vi pare….
Però mi sembra che tempo fa qualcuo apostrofò gli aversari politici come “topi” (di fogna o qualcosa di simile) ed allora anche quello dovrebbe essere considerato quantomeno un aggressione verbale molto sopra le righe, per non dire altro….
E all’incontro di boxe, recentemente avvenuto in Comune, mi sembra che di offese e male parole (oltre che ruotar di bracci) ne siano volate molte…
L’avevo già detto: quello di andare ad appiccicare un manifesto (volutamente polemico) davanti la sede del PD è una coglion@ta oceanica…..
Ma qui si tenta di trasformare il tintinnare dei cubetti di ghiaccio, dentro un bicchiere, in un uragano forza 10….
Se il sig. Salvi ci tiene così tanto ad apparire, giocando di sponda ad un sms del Consigliere Marangoni (anche qui altra cogl… oceanica) perchè non interviene con cose concrete: perchè non ci fa sapere la posizione del suo partito sulle centrali biogas, sull’eolico monstre, sul continuo stupro del territorio????
direi di piu dell’egregio Cerasi. perchè questa gente , di qualsiasi colore politico , non va davanti alle nostre fabbriche chiuse , con le maestranze senza prospettive certe ma con le bollettte certe ? Perché non c’è un caspita di politico di levatura a dire basta alla concorrenza vigliacca e senza regole dei Paesi emergenti che sta distruggendo il nostro Paese e la nostra capacità di rigenerazione industriale ? no cercano notorietà . appiccicandosi alle parole infelici degli avversari mentre l’Italia muore . Proletari di tutto il mondo, fascisti, trotzkisti- leninisti , preti , intellettuali ed eroi , unitevi , non avete che da perdere le catene ! (Marx)
fate salvare il nostro Paese dallo scempio dell’eutanasia industriale .
@ Cerasi
Il sig. Salvi non interviene perchè lavora alla Regione Marche !!!!
Volendo mettere insieme due temi discussi su questa testata on line in questo giorni. Si capisce dal dibattito qui sopra quanto sia importante investire in cultura e formazione. Il nuovo mondo in cui stiamo vivendo e’ complesso , difficile in continua evoluzione. La cultura permette di interpretarlo, di affrontarlo senza essere intimoriti, di essere flessibili e tolleranti . Il suo contrario genera paura, chiusura e intolleranza. Con la prima si avanti con la seconda si rimane chiusi nel passato