“Una scuola a colori” è il titolo dell’iniziativa che vedrà coinvolti sabato prossimo (1 giugno) gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia del plesso “Alessandro Luzio” dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche per un appuntamento che farà ritrovare, a partire dalle 17,30, gli alunni insieme ai genitori e ai tanti nonni che hanno dato una mano nella realizzazione di un’impresa veramente straordinaria che ha visto molte persone improvvisarsi imbianchini e muratori per ritinteggiare aule e corridoi della scuola. Il tutto gratuitamente, come opera di volontariato a favore della comunità. A dare vita all’idea era stato un appello lanciato, alla vigilia dello scorso Natale, dalla dirigente della scuola, la professoressa Vanna Bianconi, e subito raccolto dalle istituzioni comunali che avevano messo a disposizione l’attrezzatura necessaria per portare a termine l’impresa. Armati di pennelli, scale e vernici, preside e genitori si erano messi all’opera per rifare il look dell’istituto. La storia dei “genitori imbianchini” della “Luzio” aveva fatto poi il giro dell’intera penisola ed era stata presa da molti ad esempio.
Tanto che – dopo giornali, radio e tv locali -, del singolare caso si era anche occupato il Tg1 Rai.
Adesso la stessa dirigente, la professoressa Vanna Bianconi, ha deciso di organizzare una festa in giardino per ringraziare tutti.
“Ho subito appoggiato sia l’iniziativa sia la proposta di una festa per dire grazie a tutti. Ho ringraziato pubblicamente più volte, rivolgendomi alle famiglie, che hanno mostrato un cuore grandissimo, ma anche al personale della scuola. In Comune non ci saremo mai aspettati la risposta che c’è stata e che ha sorpreso veramente tutti, anche se conosciamo quanto sia grande il cuore dei settempedani e quanto sia vivo il loro impegno in questo genere di cose”.
Il ritrovo è per sabato 1 giugno, a partire dalle 17,30, nel giardino interno del plesso “Luzio”. Dopo il saluti delle autorità – la dirigente, Vanna Bianconi, il sindaco, Cesare Martini, l’assessore comunale alle Manutenzioni, Giampaolo Muzio -, è prevista una breve cerimonia che si concluderà con un buffet offerto da genitori ed insegnanti. Alle 19 visita guidata dell’edificio scolastico per ammirare le aule e le sezioni rinnovate.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati