Sono comparse ieri sera due scritte effettuate con vernice nera spray firmate dal movimento Forza Nuova, indirizzate ai musulmani e al Pd. Nel primo caso è stata imbrattata la facciata dell’edificio di viale Don Bosco dove si radunano i fedeli musulmani: “No Islam – Forza Nuova” il messaggio è stato corredato da una croce celtica. Stesso copione sulla facciata della sede Pd di via Spalato , dove è stato scritto “Servi delle Banche!”, oltre alla sigla FN con annessa croce celtica. Il gesto è stato stigmatizzato da Paolo Micozzi, coordinatore comunale del Partito Democratico: “Sono manifestazioni che a Macerata credevamo di aver superato. Non saprei se interpretarla come una bravata o come una recrudescenza di fenomeni di intolleranza politica che appartengono al passato: se così fosse, sarebbe un segnale pericoloso e su cui riflettere. Il senso dell’affermazione, poi, ci stupisce. Non capiamo proprio il contenuto e il suo significato. Per quel che riguarda le scritte contro l’Islam, io sono favorevolissimo alla libertà religiosa. Il nostro è uno stato laico e la laicità non va confusa con il laicismo. L’Islam è una confessione religiosa che, con la presenza di sempre più fedeli, ha una consistenza maggiore. Ma come confessione religiosa è pienamente rispettabile, e lo dico da cattolico. La libertà religiosa è un principio fondamentale espresso anche dalla Costituzione, anche se non in modo diretto, con i numerosissimi richiami all’interno di quanto scritto dai padri costituenti”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il grosso problema che pongono questi cretini e che, oltre alla stupidaggine di scrivere con vernice sui muri idiozie varie e messaggi razzisti, assolutamente non condivisibili , tocca anche spenderci sopra per pulire.
Invece e/o oltre che donare pane gratis , la prossima volta utilizzate i vs. soldi per pulire i muri imbrattati dai vs. sostenitori.
Con i soldi risparmiati dal comune forse potremo comperere qualche cosa di utile per i ns. asili nido………
Ma cosa dici Massimo??? Marco Guzzini non sarà d’accordo con te visto che ha pubblicamente elogiato i ragazzi di forza nuova dicendo che hanno fatto belle cose per Macerata!
Cavolo hanno imbrattato un mussoliniano manufatto….
Il mascellone si rivolterà nella tomba nel vedere i propri epigoni svilire una delle sue opere….
SERVI DELLE BANCHE!!!..Non vedo lo scandalo…aiutatemi…NO ISLAM!….e allora??
Ma come, la democraticissima forza nuova di macerata, che ha addirittura aperto una sede ufficiale in centro si abbandona a questi gesti???che delusione, non me lo sarei mai aspettato da quei paladini della democrazia.
Si attendono a minuti prese di distanza dai “dirigenti”, del tipo “si tratta certamente di una provocazione dei centri sociali”.
Caro antifascista, i dirigenti di FN non potrebbero mai dare la colpa ai ragazzi dei centri sociali..è risaputo infatti che questi ultimi sono troppo impegnati a ubriacarsi, drogarsi, mendicare per uno spettacolo “artistico”, fare festa nei centri sociali o in altrettanto squallide bettole.
Caro Valerio, vedo che non ti piacciono i luoghi comuni. Però spiegami una cosa: la rivalutazione di simboli come la croce celtica fa parte del loro (o dovrei dire “vostro”?) programma elettorale?
Per fortuna Macerata è molto altro.
Caro Valerio, se lo dici tu…
Io personalmente andrei a prendere il sig. Golini e quattro mocciosi che lo seguono per un orecchio e li porterei a pulire tutto con la lingua!
Oscar, posso dire solo una cosa…. CONCORDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggi ampiamente condivisibili, in particolare quelli sulla connessione tra il pd e le banche. E’ stato un gesto antidemocratico, ma a giudicare dai commenti così pieni di odio e rancore verso l’avversario politico secondo me meritato.
Comunque, per chi non lo sapesse, Forza Nuova ha anche diramato un comunicato stampa sull’accaduto, comunicato che, puntualmente, è stato censurato dalla redazione di questo giornale.
Attraverso una nota stampa il Movimento Forza Nuova nega di essere responsabile delle scritte aggiungendo però di condividere i contenuti apparsi.
@Cronache Maceratesi
Complimenti per la professionalità. Avete pubblicato per intero il commento dell’esponente del PD e una riga e mezza su quello dell’altro movimento coinvolto, ovvero FN.
Ho notato anche io le orrende scritte e volevo condannare il gesto. Ai genitori che portano i bambini in piscina consiglio di spiegare che le scritte sono frutto di menti bacate, gesti sconsiderati di persone con nessun senso civico.
Scusate ma non ci credo,che sia stato qualche militante di forza nuova ad imbrattare i muri.forse qualche destrorso fascista,ma perchè scrivere il nome di FN sapendo quello che l’opinione pubblica pensa degli imbrattamuri;sarebbe autolesionistico…..E poi che i partiti politici sono servi delle banche è vero…per quel che ne so io i mussulmani sono tutti stranieri(spero)così il comune che li ama gli ha trovato il posto per pregare.
Per chi volesse leggere la replica completa e non “democraticamente” tagliata: http://www.facebook.com/notes/forza-nuova-macerata/scritte-contro-islam-e-pd-golini-fn-bravata-di-ignoti-ma-messaggio-condivisibile/543004485721094
chissà perché quando Forza Nuova distribuisce quintali di pane al popolo, raccoglie firme contro le strisce blu illegali CM non si degna di scrivere una riga ma quando appaiono 2 scritte sui muri si fa un bell’articolo diffamatorio…bho!
X TRISTEZZA:I genitori dei bambini dovrebbero spiegare ai propri figli come mai non troveranno mai bambine mussulmane che vanno in piscina e che il motivo non è che odiano l’acqua!!!!!!!!!
Al di la del fatto in se, mi stupisce la difesa senza se e senza ma del mondo mussulmano nel suo insieme. Credo che la tolleranza sia un bene, ma questa deve essere reciproca, altrimenti, se è praticata da una sola parte, diventa svendere le proprie tradizioni a chi invece cerca di sostituirle con le proprie.
https://www.cronachemaceratesi.it/2012/04/11/forza-nuova-distribuisce-pane-al-popolo/179681/
alba DoRata dicevi scusa?? Brutta cosa la malafede…
Scusate ma perchè non postare anche la replica di Forza Nuova? E’ il bello del confronto e della democrazia
Ho accompagnato il mio nipotino di sei anni in piscina. Quando ha visto le scritte sul muro mi ha detto: nonno, ma quei bambini che hanno sporcato il muro non hanno i genitori che li sgridano?