Campioni d’Italia al lavoro
per la nuova stagione

VOLLEY - Il preparatore atletico della Lube Massimo Merazzi: "Una messa in moto graduale"
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Massimo-Merazzi-2-300x216

Massimo Merazzi

A quattro mesi esatti dal trionfo nel V-Day di Milano (22 aprile – 20 agosto), che ha portato in casa biancorossa il secondo scudetto societario, la Lube Banca Marche torna al lavoro a Macerata per iniziare la preparazione in vista dell’inizio della stagione 2012/2013, che come noto la vedrà impegnata con le massime ambizioni su ben quattro fronti: Supercoppa Italiana, trofeo che terrà a battesimo la Lube Banca Marche scudettata il 30 settembre (la sede della finale è ancora da stabilire), e poi campionato di serie A1, a cui il sodalizio cuciniero partecipa per il diciottesimo anno consecutivo, Coppa Italia e CEV Volleyball Champions League. Il tecnico tricolore Alberto Giuliani ed il suo staff, composto dal vice Francesco Cadeddu, dall’assistente tecnico Alfredo Martilotti e dal preparatore atletico Massimo Merazzi, da questa mattina sono infatti al lavoro al Palasport Fontescodella seppur con una rosa ridottissima di giocatori (quattro), in attesa di riabbracciare la prossima settimana i sette giocatori reduci dalle Olimpiadi di Londra (gli azzurri medaglisti Savani, Travica, Parodi e Zaytsev, ed i serbi Podrascanin, Stankovic e Starovic), cui sono state legittimamente concesse due settimane di vacanza. Il palleggiatore Nat Monopoli, i martelli Jiri Kovar e Davidson Lampariello, ed il libero Hubert Henno, ovvero i quattro atleti del roster subito a disposizione dello staff tecnico, in questa prima settimana svolgeranno soprattutto lavoro in sala pesi e sul campo di atletica (presso lo stadio Helvia Recina di Macerata), ma non mancheranno neppure sedute di allenamento tecnico (tre), che i biancorossi svolgeranno sul Mondoflex tricolore già montato al Palasport Fontescodella prima della sosta feriale.

PARLA IL PREPARATORE ATLETICO MERAZZI – “Questa prima settimana di lavoro – spiega il preparatore atletico Massimo Merazzi, alla Lube Banca Marche per la seconda stagione consecutiva – sarà soprattutto di avviamento, o ancora meglio di rodaggio, per i quattro atleti che abbiamo a disposizione, dato che Lampariello, monopoli e Henno vengono da un lungo periodo esente da impegni agonistici, e lo stesso Kovar, che ha lavorato molto con la Nazionale, è reduce da cinque settimane di vacanza. Con loro svolgeremo dunque una sorta di lavoro introduttivo, una lunga ed anche prudente messa in moto, che avverrà in sala pesi e sul campo di atletica, ma anche su quello da gioco. Questa sarà insomma una settimana con tanto lavoro fisico e poca tecnica, come del resto è normale che sia quando si comincia a lavorare dopo l’estate. E lo sarà anche la prossima, anche se con l’arrivo dei giocatori reduci dall’Olimpiade, pur essendo simile il programma diventerà complessivamente più robusto. Da lunedì 3 settembre cominceremo poi a spingere sull’acceleratore”.

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DETTAGLIATO – Inizio di stagione con una doppia seduta di lavoro per i biancorossi: in questo primo giorno di allenamento per i quattro atleti a disposizione di Alberto Giuliani è infatti prevista una seduta in sala pesi stamattina, ed un’altra con la palla, sul campo di gioco, nel pomeriggio. Domani i biancorossi lavoreranno soltanto di mattina, sul campo di atletica, mentre mercoledì nuova doppia seduta, pesi-palla. Sabato, dopo una nuova mattina di lavoro atletico allo stadio Helvia Recina, il momentaneo rompete le righe per il week end di riposo.

LUNEDI 20: Pesi – Palla
MARTEDI 21: Atletica – Libero
MERCOLEDI 22: Pesi – Palla
GIOVEDI 23: Atletica – Libero
VENERDI 24: Pesi – Palla
SABATO 25: Atletica – Libero
DOMENICA 26: Libero – Libero



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X