Dal primo maggio novità orari e linee bus

Macerata

- caricamento letture

apm_autobus-allo-sferisteriDal primo maggio entrerà in vigore l’orario estivo del servizio trasporto urbano nel Comune di Macerata Dalla stessa data saranno in vigore anche alcune modifiche alle linee di trasporto, resesi necessarie per conformarsi al taglio regionale del 5% delle percorrenze e dei corrispettivi del trasporto pubblico locale.

Il Comune di Macerata ha quindi fornito all’APM, società che gestisce il trasporto locale, alcune linee guida per operare le prescritte riduzioni. “In questa operazione di razionalizzazione del trasporto pubblico locale – spiega l’assessore Luciano Pantanetti – particolare attenzione si è avuta per i lavoratori e per il mondo della scuola, essendo state mantenute inalterate le corse  destinate agli studenti ed ai lavoratori pendolari. Inalterato anche il costo del biglietto”.

Le linee guida del Comune sono state mirate all’eliminazione delle sovrapposizioni tra servizi urbani ed extraurbani, alla riduzione delle corse poco utilizzate dagli utenti e con scarsa frequentazione, all’eliminazione o riduzione delle corse cadenzate e festive ed all’eliminazione o riduzione delle corse estive e di quelle collocate nelle ore a basso utilizzo del mezzo pubblico. Nell’ambito della riorganizzazione delle linee, l’Amministrazione comunale ha all’attenzione la situazione relativa a via Ghino Valenti, al momento priva di corse urbane di trasporto urbano. Sono allo studio, infatti, le soluzioni che diano agli abitanti di questa zona una risposta adeguata alle loro necessità di mobilità urbana con mezzi pubblici.

Queste le modifiche apportate al programma feriale invernale predisposto dall’APM, in vigore dal 2 maggio al 30giugno e dal 2 settembre al 31 dicembre.

Linea 1

Taglio della prima corsa della mattina (ore 6.32) fino a corso Cavour.

Linea 2

Non transita in Piazza Libertà, il numero delle corse è invariato rispetto all’attuale programma, la prima corsa (ore 7.07) non transita zona PEEP di Villa Potenza.

Linea 3

Aggiunta una corsa alle ore 8.05 ed eliminata l’ultima corsa dell ore 19.25, non transita in via Cardarelli.

Linea 4

Aggiunta una corsa alla mattina e tre corse al pomeriggio. Eliminata la corsa delle ore 10.50, delle ore 13.51 e l’ultima corsa delle ore 20.20 (saldo + 2 corse).

Linea 5

Taglio dell’ultima corsa delle ore 20.10, e posticipata corsa delle 19.44 alle 19.55.

Linea 6

Inserita nella nuova circolare “C”.

Linea 7

Taglio della corsa della mattina delle ore 10.32 ed eliminato il transito zona San Claudio (escluso servizio scolastico) e il transito zona Pace per gli studenti delle ore 7.45, non transita in via Tagliamento e via Volturno, transita per la Strada Carrareccia fino a Via Metauro.

Linea 8

Taglio della corsa del pomeriggio delle ore 16.14 ed eliminato il transito zona San Claudio (escluso servizio scolastico), non transita in via Tagliamento e via Volturno, transita per la Strada Carrareccia fino a via Metauro.

Linea 9

Invariata rispetto all’attuale programma.

Linea 10

Taglio della corsa della mattina delle ore 10.20 e della prima corsa della sera delle ore 19.41, anticipata la corsa delle 20.25 alle 20.15 e aggiunto il transito in zona Collevario.

Linea 11

Taglio della corsa del pomeriggio delle ore 15.05 ed eliminato il transito a Montanello alle ore 20.22.

Linea 12

La corsa delle ore 11.00 non raggiunge Colbuccaro dal 1° maggio al 14 ottobre.

Circolare C

Transita in Piazza Libertà, Viale G. Leopardi, Via I. Les Mouleneaux, Terminal Piazza Pizzarello, Via Barilatti, Tribunale, Stazione FS, Cimitero, Ospedale, Corso Cairoli, Rampa Zara.

PROGRAMMA FESTIVO DOMENICALE si intendono tutte le domeniche escluse quelle che ricadono nei giorni festivi, sono comprese il 31 agosto Festa del Patrono e il 1 novembre Tutti i Santi. Giorni festivi in cui non viene prestato nessun servizio: 1 e 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 2 giugno, 15 agosto, 8-25-26 dicembre.

Modifiche apportate

Circolare A festiva

Taglio della prima corsa delle 7.30 e taglio del passaggio a Colleverde delle ore 20.18.

Festiva 8

Taglio di due passaggi al Rione Pace della mattina delle ore 9.54 e 13.29 e del passaggio del pomeriggio delle ore 18.09.

Festiva 9

Taglio della corsa delle ore 14.15 di Villa Potenza e 14.35 da Rampa Zara.

Festiva 10

Taglio dei passaggi in Zona Collevario direzione centro, al mattinoalle ore 10.12 e 13.45 e al pomeriggio alle ore 19.58.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X