Tutto pronto per l’inaugurazione
del Centro di Accoglienza “Giuseppe Belli”

TOLENTINO - Sabato 4 febbraio il taglio del nastro presso lo “Spazio Sociale S. Teresa

- caricamento letture

centro-accoglienza-belli

Nota del Comune di Tolentino:

Un altro importante passo avanti è  stato fatto – sottolinea il Sindaco di Tolentino Lucino Ruffini – verso il completamento del recupero integrale dell’ex Monastero di Santa Teresa di Tolentino, che si delinea sempre più come un “Spazio Sociale” sede di una serie di servizi ed attività sociali.

Sabato 4 febbraio, infatti, sarà  inaugurato, presso lo “Spazio Sociale S. Teresa”, alle ore 11.00, il nuovo Centro di Accoglienza dedicato a Giuseppe Belli, figura eminente della nostra Città che per tanti anni, attraverso il suo impegno politico ed amministrativo, ha rappresentato un punto di riferimento ed ha svolto un fondamentale ruolo proprio nel settore sociale. Fu lui ad avviare il lungo e complesso percorso di recupero del Monastero per crearne uno Spazio articolato tutto dedicato al sociale: era doveroso, pertanto, da parte dell’Amministrazione di Tolentino, ricordarlo intitolandogli i nuovi servizi.

Il “Centro Accoglienza Giuseppe Belli” viene inaugurato con quattro servizi residenziali, gestiti direttamente dai Servizi Sociali del Comune, che sono: Comunità Alloggio per Adulti in difficoltà (n. 6 posti); Comunità Alloggio per Soggetti con disturbi mentali (n. 2 posti); Comunità Alloggio per Anziani (n. 2 posti che vanno ad integrare gli altri già da diversi anni attivati presso la Casa di Riposo); Centro di Pronta Accoglienza (n. 2 posti da dedicare alle emergenze abitative).

L’attivazione sperimentale dei servizi è programmata entro il prossimo mese di Marzo e saranno gestiti direttamente dal Comune.

Si ritiene importante evidenziare che, nell’ambito della Comunità Alloggio per Adulti in difficoltà, sarà inoltre attivato, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato e Sociali cittadine il “Servizio Pasto Caldo”, che rappresenterà un momento di sollievo ed una risposta più adeguata alle pressanti esigenze delle molte famiglie che versano in condizioni di difficoltà.

Il “Centro Accoglienza Giuseppe Belli” aggiunge, dunque, dei servizi a carattere “residenziale” a quelli già da anni presenti nello “Spazio S. Teresa”, rappresentati dal Centro Diurno per diversamente abili “CentroArancia” e dal Centro Sociale per anziani S. Teresa.

Si ricorda, inoltre, che dallo scorso anno, vi è stato allestito lo “Spazio Donna” sede delle diverse iniziative nel merito delle Pari Opportunità e vi si svolgono diverse attività a carattere sociale.

Ma non finisce qui. Manca ancora un ultimo “step” per il definitivo recupero che prevede ulteriori quattro mini-appartamenti da dedicare a “Comunità Alloggio” con specifica destinazione (in aggiunta ai tre che si vanno ad inaugurare) ed un Centro Residenziale per il “Dopo di Noi” per i diversamente abili, che andrà ad integrare il CentroArancia, attualmente con funzioni a carattere diurno. Il progetto prevede anche un più adeguato spazio mensa per meglio soddisfare i bisogni emergenti ancor più aggravati da questo lungo periodo di crisi.

La scelta di attivazione di servizi a carattere residenziale – ricorda l’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Riccio – che vanno a completare una articolata rete di servizi sociali ormai consolidati nell’ambito della nostra Città, è scaturita principalmente dalla rilevazione di una forte esigenza che, fino ad oggi, non è riuscita a trovare risposta nel nostro territorio. Non posso che esprimere profonda e sincera soddisfazione per questo progetto ambizioso che è ormai in avanzata fase di realizzazione e credo che al mio orgoglio debba unirsi quello di Tolentino e di tutto il nostro Territorio. Mi sia consentito di ringraziare l’Uffici Servi Sociali, l’Ufficio Lavori Pubblici, Barbara Capecci, Alessandro Picchio, il Centro Stampa e l’Ufficio Stampa comunali. Un ringraziamento speciale lo rivolgo ai soci del club fotografico “Diaframma Zero” che hanno messo a disposizone alcune loro fotografie che abbiamo utilizzato per abbellire gli spazi della stuttura. Tutti hanno collaborato con passione e professionalità per raggiungere questo importante risultato.

Questo il programma dell’inaugurazione del Centro di Accoglienza “Giuseppe Belli” in programma per sabato 4 febbraio, alle ore 11.00, allo Spazio Donna e intitolato “Dell’Accoglienza: momento di confronto”.

Intervengono: Luciano Ruffini, Sindaco di Tolentino, Loredana Riccio Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, Antonio Pettinari Presidente della Provincia di Macerata, Francesco Comi Presidente della V Commissione regionale “Sanità e Sociale”, S.E. Mons. Claudio Giuliodori. Nel corso dell’incontro verrà presentata la nuova struttura ed è previsto un intervento dei familiari di Giuseppe Belli.

Alle ore 11.30 inaugurazione del Centro di Accoglienza “Giuseppe Belli”, scoprimento della targa, taglio del nastro, benedizione e visita delle diverse comunità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X