Non ci sarà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ne tanto meno la moglie Clio, alla giornata delle Marche che quest’anno si celebrerà a Recanati. Le voci di una loro presenza erano trapelate nei giorni scorsi e l’amministrazione comunale non aveva smentito, ma le ultime vicende che stanno scuotendo il governo li terranno lontani dalla città della poesia e del bel canto. “Dispiace non averli con noi ma speriamo di ospitarli nel 2012 per il bicentenario dell’apertura al pubblico della biblioteca di casa Leopardi” dice il sindaco Francesco Fiordomo che anticipa la presenza della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri che si esibirà al Teatro Persiani la sera del 10 dicembre. Una formazione orchestrale di tutto rispetto quella guidata dal maestro Massimo Martinelli, in grado di presentare un ricco repertorio che va dalle tradizionali marce militari ai brani classici, passando per quelli moderni e contemporanei. Una struttura che molti giornalisti hanno etichettato come “Una banda sinfonica che suona come un’orchestra” e che rappresenterà uno dei momenti piu’ suggestivi della tre giorni di celebrazioni che coinvolgerà le istituzioni, il mondo dell’associazionismo, le scuole e ogni singolo cittadino.
Una ricorrenza, quella voluta fortemente dal governatore della regione Spacca e giunta alla settima edizione, volta ad invitare i marchigiani residenti sul territorio, in Italia e all’estero a riflettere sui valori umani, etici e culturali che caratterizzano la propria storia per valorizzarla e aprirsi al futuro e al mondo. “Un’altro riconoscimento importante nei confronti della nostra città – continua il sindaco Francesco Fiordomo – questo evento si inserisce in un rapporto sempre piu’ stretto con la Regione che sino ad ora ha portato ad importanti traguardi come la mostra Leopardi – Tolstoj, i progetti
legati ai lavori pubblici al Centro di Aggregazione Giovanile a Fonti San Lorenzo, a Palazzo Venieri e Porta Cerasa. Una collaborazione stretta e fruttuosa per la nostra città che il prossimo 10 dicembre avrà su di se gli occhi di tutti i marchigiani ma non solo, in quanto l’evento verrà raccontato dai piu’ importanti media nazionali”.
M.N.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati