Dal laboratorio politico “Ventocivico”, composto dalle liste civiche tolentinati Voce alla Città e Gente Comune, riceviamo:
Dopo Pesaro, Fano, Civitanova, finalmente anche a Tolentino il Consiglio Comunale ha approvato la mozione promossa da Voce alla Città e da Liste Civiche Marche riguardante il contenimento dei costi della politica.
Attualmente nella nostra Regione, indennità di carica e rimborsi spese degli amministratori regionali (consiglio e giunta) ammontano a circa 6.200 euro netti al mese cui si aggiunge un sistema di pensione/vitalizio agli ex amministratori che varia da 1.800 sino a oltre 7.000 euro al mese percepito dal sessantesimo anno di età e cumulabile con altre pensioni da lavoro e con altri vitalizi da incarichi parlamentari.
Per le pensioni dei politici regionali, in una legislatura di 5 anni, vengono spesi circa 20 milioni di euro mentre i contributi versati dai consiglieri regionali ammontano all’incirca a soli 5 milioni di euro: il restante disavanzo di 15 milioni di euro per ogni quinquennio viene pagato con i soldi dei cittadini marchigiani!
Con la mozione approvata, il Consiglio Comunale di Tolentino condivide la necessità di ridurre drasticamente, a partire dall’attuale legislatura, il compenso e i vitalizi dei consiglieri regionali e di ridistribuire, per almeno il 50%, il risparmio così ottenuto ai Comuni ed alle Province per il sostegno delle politiche sociali.
Dopo mesi di attesa e di rinvii, esprimiamo soddisfazione per l’approvazione di questo atto che se concretamente e rapidamente messo in atto rappresenterà un significativo, seppur contenuto, atto di responsabilità di fronte alle difficoltà del Paese.
Chiediamo inoltre pubblicamente ai Consiglieri Regionali Comi e Massi di sostenere i contenuti della mozione con determinazione e senza indugio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati