di Laura Boccanera
Civitanova, al centro dell’Adriatico e sponda verso i Balcani è stata scelta per ospitare un festival di letteratura e musica. Una piccola Mantova dove dalla prossima settimana confluiranno scrittori e musicisti croati, greci, albanesi: l’iniziativa, al suo debutto si chiama Concerto per libri e altri strumenti. Un ricco calendario di incontri in cui si semina conoscenza e sapere, e si richiede scambio attivo con la cittadinanza, specie quella più giovane su di un tema ambizioso, di grande importanza e di perenne attualità: il Mediterraneo. La presentazione questa mattina nella sala Sibilla Aleramo di Civitanova Marche ha illustrato il fulcro attorno al quale ruota la kermesse culturale: elementi di base della Rassegna sono gli artisti presenti, diversi per provenienza e interessi. Dall’8 al 12 novembre alle ore 18.00 nel Teatro Cecchetti, scrittori e scrittrici provenienti da differenti Paesi del Mediterraneo, accomunati dalla scelta dell’Italia come “patria d’adozione”, saranno protagonisti con le loro opere di inediti dialoghi con musicisti che eseguiranno dal vivo brani in acustica tratti dal proprio repertorio, per dar voce e corpo ad una densa polifonia, testimonianza del profondo legame che unisce loro, i loro luoghi e culture di origine. Gli incontri avverranno quotidianamente con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tra gli appuntamenti più attesi la lectio magistralis di Khaled Fuad Allam, eminente studioso delle relazioni tra oriente e occidente, protagonista di rilievo della vita culturale pubblica del Mediterraneo, segnerà l’avvio della Rassegna. L’evento avrà luogo l’8 novembre alle ore 10.30 presso il Teatro Cecchetti. Le nuove generazioni – sostiene l’assessore alle Politiche Giovanili di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica – sono la spinta creativa per disegnare e modellare la realtà che verrà a partire da quella di oggi. Solo una forte sensibilizzazione dei ragazzi potrà stimolare una fattiva assunzione di responsabilità nei confronti di se stessi, della società in cui vivono, impegnandoli nella costruzione attiva della dimensione internazionale e specialmente Europea”.
All’iniziativa partecipano numerose scuole civitanovesi e in particolare proprio ai ragazzi sono dedicati alcuni workshop per incoraggiare gli studenti a discutere e lavorare sui temi che ruotano intorno al Mediterraneo come spazio comune di condivisione, convivenza, riflessione, crescita. Ogni lavoro di ricerca creato dai ragazzi sarà valutato da una giuria e le opere migliori verranno premiate nel corso di una Cerimonia che avrà luogo a Civitanova, in uno spazio pubblico prestigioso. Concerto per libri ed altri strumenti è ideato e organizzato da Operamed, Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Civitanova Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili, Pinacoteca comunale “Marco Moretti” e Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”, e realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Questo il programma degli ospiti
8 novembre ore 18,00.
Karim Metref, Algeria
Intervento musicale di Ziad Trabelsi , Tunisia.
9 novembre ore 18,00
Sarah Zuhra Lukanic, Croazia
Intervento musicale: Marco Ferrari, Italia
10 novembre ore 18,00
Kamela Guza, Albania
Intervento musicale: Vangelis Merkouris, Grecia
11 Novembre ore 18,00
Helene Paraskevà, Grecia
Intervento musicale: Alberto Rodriguez, Spagna
12 Novembre ore 18,00
Elvira Mujcic, Bosnia Erzegovina
Intervento musicale: Jamal Ouassini, Marocco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati