Primo spettacolo della stagione artistica 2011/2012 al Teatro di Villa Potenza, presentata dal Teatro Rebis e dall’A.D.A.M (Accademia delle Arti Macerata), in collaborazione con Comune e Provincia di Macerata, per la direzione artistica di Andrea Fazzini.
Mercoledì 2 novembre alle ore 21,30 andrà in scena Come senza respiro, del Teatro Patalò di Cesenatico, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Luca Serrani con la collaborazione di Isadora Angelini, finalista al Premio Scenario 2009 (Selezione Scenario per Ustica) e vincitore del Bando Fuori Rotta 2010.
Il progetto Come senza respiro nasce dopo una serie di incontri di medicina narrativa, all’interno di un progetto di family learning avviato nelle Marche nel 2008, nei quali Serrani leggeva alcuni testi a gruppi di persone affette da BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva). Le letture servivano da stimolo per portare i pazienti a narrare della propria esperienza con la malattia.
La BPCO è una malattia che può derivare da: lavorazioni di scavo, produzione di soda, di calce viva, fusione del vetro, saldatura elettrica, lavorazioni che espongono a polveri di cemento, di calcari, di silicati, lavorazioni che espongono all’ammoniaca, all’acido nitrico, all’anidride solforosa, all’azoto, all’ozono, allo zolfo, al cadmio.
I lavoratori esposti alla BPCO sono in particolare i lavoratori dell’industria marmifera, del cemento, dei refrattari, della carta, della gomma e delle smalterie.
Lo spettacolo affronta il tema dei rapporti umani, delle malattie professionali e dei diritti dei lavoratori.
Il protagonista dell’opera è un uomo normale ma improvvisamente la sua vita si inceppa e tutto attorno a lui e dentro di lui cambia. È lo stesso di prima eppure è diverso.
“Come siamo quando ci sembra persa la speranza? E come diventano gli altri quando ci vedono senza una prospettiva davanti?”
Ingesso: € 8 (ridotto € 6).
info e prenotazioni: 0733493315 – 3404666795 – www.teatrorebis.org
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati