L’opera conquista gli operator olandesi
“Cerchiamo agriturismi e città d’arte”

L'Elisir d'amore proposto durante un educational tour nel Maceratese ha entusiasmato gli ospiti stranieri

- caricamento letture

educational1-300x224di Alessandra Pierini

Cosa succede se un tour operator olandese si trova una sera a Tolentino nella bellissima cornice di Palazzo Parisani Bezzi e si trova faccia a faccia con dei cantanti lirici che mettono in scena un “Elisir d’amore”? Accade che l’operatore rimane incantato dall’opera e magari, tornato a casa proporrà ai suoi clienti di venire a sperimentare le Marche e la provincia di Macerata. E’ questa la strategia utilizzata nell’ambito dell’educational tour, organizzato dalla Cm viaggi, che ha portato questi giorni nel Maceratese 12 tour operator olandesi alla scoperta del nostro territorio e in particolare delle città d’arte attraverso un itinerario che va da Urbino a San Severino, da Tolentino a Macerata, dall’Abbazia di Fiastra alla costa.
Ieri sera gli operatori hanno assistito ad uno spettacolo di opera che ha portato in trasferta a Tolentino l’organizzazione di “Villa in canto” spettacolo che si svolge normalmente a Villa Colloredo Mels a Recanati. Al termine dell’esibizione i partecipanti all’educational si sono alzati dai loro posti sinceramente affascinati dall’opera e hanno approfittato per scambiare qualche parola con i cantanti che si sono messi a disposizione.

educational2-300x224In precedenza, durante una cena confronto, gli operatori hanno espresso le loro necessità e il loro pensiero sull’Italia.
«I nostri cercano città d’arte che non ci sono in Olanda»  ha evidenziato un giovane. «I nostri clienti chiedono hotel di charme, agriturismo e soggiorni in villa»gli ha fatto eco un altro. «Secondo me – ha suggerito una signora esperta  – dovreste abbinare gli aspetti culturali all’enogastronomia in un unico pacchetto». In ogni caso le Marche piacciono agli olandesi, tanto che sono gli stranieri più presenti dopo i tedeschi. Gli operatori hanno anche manifestato qualche perplessità riguardo la tassa sul turismo che potrebbe entrare in vigore. Ha risposto alle loro obiezioni Alessandro Crucianelli, presidente di Confindustria Turismo Marche: «Se mai saranno applicate delle tasse al turismo nella nostra regione – ha detto – vi assicuro che mi accollerò io la spesa per i nostri clienti». Ha portato il saluto della Provincia di Macerata l’assessore Massimiliano Bianchini che ha insistito sulla molteplicità di ricchezze e di eventi che danno vita a un’offerta variegata e ricca.
Gli operatori olandesi hanno poi incontrato oggi all’Abbadia di Fiastra ristoratori, titolari di agenzie e operatori marchigiani nell’ambito di un workshop, momento importante per stabilire dei contatti e avviare una prima fase di commercializzazione.

educational  



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X