Il Trekking Urbano ricorda quest’anno il Risorgimento italiano e anche in città, il pomeriggio di domani e la giornata di lunedì 31 ottobre, saranno dedicati al Tricolore e all’Unità d’Italia.
Il programma dell’ottava Giornata nazionale, a Macerata riprende i percorsi già sperimentati durante le celebrazioni del 150° e propone una passeggiata culturale alla scoperta dei luoghi risorgimentali presenti in città. Si inizia domani pomeriggio, domenica 30 ottobre, con tre visite guidate alle ore 15, 16,30 e 18. La partenza è dall’arena Sferisterio dove, ad attendere il popolo del trekking ci saranno le Guide turistiche e naturalistiche delle Marche dell’associazione Ma.G.I.A. Il giro si sviluppa verso Porta san Giuliano, la Basilica Madonna della Misericordia, la sala della Prefettura, le sale consiliari del Municipio e della Provincia, il Circolo Il giardinetto, i palazzi Cioci e Torri e termina al Monumento a Giuseppe Garibaldi.
Per i più piccoli è previsto un percorso alternativo e animazione turistica grazie all’associazione “La sonrisa del nino”. Per partecipare non serve la prenotazione.
Lunedì 31 ottobre, lo stesso programma sarà ripetuto per l’intera giornata. Al mattino le visite inizieranno alle 9,30 per terminare alle 12 e 30 mentre, nel pomeriggio, prenderanno il via alle 15 e finiranno alle 18,30. I gruppi partiranno ogni mezz’ora. Lungo il percorso saranno presenti dei gazebo, allestiti con i simboli del tricolore, dove i ragazzi dell’ Associazione Strade d’Europa, che collabora con il Comune alla riuscita dell’iniziativa, saprà dare le indicazioni alle richieste dei turisti e potrà fornire materiale promozionale.
Resteranno aperti, in occasione del Trekking urbano, i Musei di Palazzo Buonaccorsi (30 e 31 ottobre, intera giornata) e la Pinacoteca di Palazzo Ricci (dal 29 ottobre al 1° novembre).
La collaborazione con “Cibaria in città” prevede inoltre che, ai trekker che completeranno la visita guidata, saranno consegnati dei biglietti omaggio per l’ingresso alla Fiera dell’enogastronomia in corso di svolgimento fino al 1° novembre al Centro Fiere di Villa Potenza.
Informazioni dettagliate sul sito www.comune.macerata.it.
***
I ristoratori e Cibaria deliziano i partecipanti al Trekking urbano.
Da oggi fino a martedì (1 novembre), ristoranti e bar propongono, infatti, degustazioni e menù ispirati al tema del tricolore. Dodici i locali che hanno aderito all’iniziativa e permetteranno ai trekker di godere di una piacevole sosta con un premio finale, un biglietto ingresso omaggio per la fiera enogastronomica “Cibaria” che si svolge fino al 1° novembre al Centro fiere di Villa Potenza.
Diverse le proposte: da piatti e dolci ispirati al tema dell’Unità d’Italia come il risotto delle cinque giornate, piatto Unità d’Italia, dolcetto “s’è desto”, ai menù dedicati a protagonisti del Risorgimento come Mazzini, Garibaldi, Cavour. C’è anche chi è andato a fondo nella ricerca riscoprendo piatti storici come le ricette di Pellegrino Artusi o i taglierini tartufati in brodo e civet di lepre. Insomma un ricco repertorio culinario capace di soddisfare la curiosità e la ghiottoneria dei trekker.
Il Trekking urbano a Macerata si propone dunque come un’esperienza completa, capace di tonificare il corpo, stimolare la mente con la storia dei luoghi e di soddisfare il palato.
Di seguito l’elenco dei ristoratori che aderiscono all’iniziativa. Il dettaglio dei “Piatti tricolore” offerti da ciascuno è reperibile sul sito www.comune.macerata.it dove sono contenute anche molte altre informazioni relative all’iniziativa.
Ecco i nomi:
Doppio Zero Lab, piaggia della Torre 0733 264369
Ai Cancelli, via Mozzi 0733 264996
Da Secondo, via Pescheria Vecchia 0733 260912
Il Pozzo, vicolo Costa 0733 232360
Il Sorriso, vicolo Sferisterio 0733 232567
Kitch&art Restaurant, corso della Repubblica 0733 235811
La Volpe e l’uva, via Berardi 0733 237879
Osteria dei Fiori, via Lauro Rossi 0733 260142
Osteria dei Pigliapochi, vicolo Rota 0733 264393
Pathos Cafè, Corso della Repubblica 0733 233357
Roxy Bar, via Garibaldi 0733 232373
Trattoria da Ezio, via Crescimbeni 0733 232366
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati