di Gabriele Censi
Grande partecipazione per l’inaugurazione del Palazzetto dello sport di Civitanova Alta, con la banda, l’amministrazione comunale al completo, le ragazze della Feba Basket e i vertici della Federazione regionale. Una struttura moderna e funzionale realizzata nella zona del campo sportivo (via del Tirassegno), su un’area di 5.150 mq. E’ la palestra più grande della città, che sarà gestita inizialmente dalla Feba basket, e permetterà di dare una risposta alle società di pallacanestro e pallavolo femminile (serie B nazionale e serie B regionale), calcetto serie A, ma non è escluso possa essere utilizzata per altri eventi: “Lo sport è un formidabile volano anche per il turismo” ha detto l’assessore Sergio Marzetti. La struttura è composta da 1300 metri quadrati al piano terra, l’altezza del campo di gioco è di 7 metri e 10 e i posti a sedere sono 350. C’è spazio anche per un ampliamento di 150 posti tramite tribuna metallica.
L’edificio, in cemento armato, è dotato di parcheggi per atleti e pubblico, di spogliatoi con bagni e docce, locali adibiti ad infermeria, magazzini e locali tecnici. Al primo piano, bagni per il pubblico, segreteria, locale bar con annesso ripostiglio. La copertura è stata realizzata con travi in legno lamellare mentre la pavimentazione del campo da gioco (724 mq) è in parquet.
“Un grande sforzo economico per l’amministrazione comunale- dice l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai– l’importo complessivo dei lavori, che sono stati eseguiti da più imprese nel corso degli anni, è di 2.232.100,00 euro comprensivo dei lavori di completamento delle opere di urbanizzazione, asfaltatura strada di accesso, recinzione, nuove linee gas metano e rete idropotabile, fognatura acque piovane, allaccio acque nere, sistemazione aiuole ed impianto di irrigazione, allaccio energia elettrica e sistemazione parcheggio atleti”. Il tetto della palestra è ricoperto di pannelli solari per l’installazione dei quali il Comune ha ricevuto il contributo regionale di 18.459 euro. “Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti- dichiara il Sindaco Massimo Mobili- ma non rinunciamo ad un grande Palazzo dello sport, che è nei nostri progetti, anche se prioritarie sono le strutture a servizio della pratica diffusa dei giovani”
L’evento si è concluso con una gara tra le rappresentative giovanili regionali di Marche ed Umbria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati