Maratona culturale “Herpethon” a Camerino

- caricamento letture

Farà tappa a Camerino venerdì 28 ottobre dalle ore 17 alle 19 l’originalissima maratona culturale nazionale HerpeThon ( http://www-3.unipv.it/webshi/news/Herpethon.htm ), ospitata presso i locali universitari del Centro di Educazione Ambientale della Riserva naturale di Torricchio (ubicato in via Giuoco del Pallone 5, nei pressi del Dipartimento di Botanica Unicam).
Scopo dell’iniziativa, avviata lo scorso mese di marzo con il primo ciclo di conferenze, è quello di far conoscere al grande pubblico la bellezza e l’importanza di rane, rospi, tritoni e serpenti, descrivendone le gesta e le peculiarità attraverso il racconto e la viva voce dei ricercatori impegnati sul campo.

A Camerino, in compagnia degli erpetologi David Fiacchini e Vincenzo Di Martino, si parlerà di “leggende metropolitane & rurali” nate e cresciute attorno ad anfibi e rettili (vipere paracadutiste, salamandre ignifughe, serpenti mungivacche, ecc.), ma anche di aspetti di tutela e conservazione per le specie che nel territorio marchigiano sono a maggior rischio di scomparsa.

L’incontro divulgativo è aperto a tutti, ma è particolarmente consigliato a laureandi delle facoltà di scienze, ai docenti delle scuole, ai naturalisti in senso lato, agli appassionati di montagna e ai “semplici” curiosi.
Per informazioni e/o comunicazioni: CEA Torricchio – Tel. 0737.402108 – E-mail cea.torricchio@unicam.it  // david.fiacchini@istruzione.it (è anche possibile iscriversi usando la pagina Facebook dedicata all’evento).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X