L’idea bizzarra di Fiorello:
allenare a San Severino

CALCIO - Il presidente dell'Aurora Diana Vissani racconta la cena con il noto presentatore

- caricamento letture
Fiorello

Un’istantanea di Fiorello (foto Guido Picchio)

 

di Maurizio Verdenelli

Da testimonial (licenziato…) di Infostrada ad allenatore della squadra definita dalla stampa la ‘più decoubertiniana’ delle Marche. “Appena ha sentito al telefonino delle dimissioni date dal mister della squadra di cui sono presidentessa, e che dunque si era …liberato un posto, lui è esploso con il suo incontenibile gioioso entusiasmo sorprendendo non solo me ma pure l’amico Marco Baldini che gli sedeva accanto: ‘Vengo io! Assumi me chè adesso sono libero sul mercato!’ Per la verità volevo accettare subito l’offerta di quello ‘strano’ candidato alla panchina… ma dopo abbiamo dovuto ripiegare su un altro nome…”. Scherza Diana Vissani, numero 1 dell’Aurora calcio di San Severino, militante nella Terza categoria Marche ricordando la cena, qualche giorno fa con Fiorello e Baldini a San Benedetto del Tronto dove il popolarissimo conduttore (e il suo partner) ha lavorato al teatro Concordia all’anteprima di “Il più grande spettacolo dopo il week end” che andrà in onda da lunedì 14 novembre su Raiuno. Un titolo che Fiorello ha voluto ad imitazione (quasi) dell’hit dell’estate di Jovanotti: “Il più grande spettacolo dopo il big bang”. Un’anteprima andata in scena a San Benedetto in due serate e che ha naturalmente riscosso un grande successo prodromico di quello che sarà la trasmissione tv, molto attesa, dove lo show man (‘licenziato’ da Infostrada) sarà l’assoluto protagonista.
Diana Vissani, per motivi professionali, era a cena con Fiorello, Baldini e i  produttori quando al telefonino l’aveva raggiunta il segretario della società Aurora, Mario Cipolletta che le aveva comunicato le improvvise dimissioni dell’allenatore Federico Cardonari dopo il ko interno con il Matelica.
“Scartato il nome di…Fiorello…. sarà per un’altra volta- scherza ancora Diana- per lui e per noi resta ancora un sogno proibito… abbiamo avuto l’ambito ‘sì’ da parte di una personalità di assoluta e provata esperienza, abituata a scenari ben maggiori della terza categoria dilettanti: quello di Mauro Borioni”.
Borioni è stato la scorsa stagione il responsabile della rappresentativa juniores regionale della Maceratese e in precedenza della squadra juniores nazionale della Sangiustese, in serie C.
Un nome importante per una formazione di terza categoria cui Borioni darà il peso della sua esperienza e dei suoi consigli. “Non so quanto si fermerà da noi avendo Mauro orizzonti naturalmente più ampi rispetto a quelli che ragionevolmente può avere l’Aurora, al secondo anno agonistico dopo la rifondazione. Per adesso …godiamocelo”.
Intanto la squadra ha ottenuto in trasferta a Sforzacosta un sonante 4-1, da iscrivere subito nella sua nuova storia sportiva. Domani sul ‘sintentico’ di San Severino Marche scende il Monte San Martino e sarà per la giovane ‘truppa’ di mister Borioni un nuovo campo di prova.
La rifondazione psicologica e motivazionale dell’Aurora procede intanto parallela a quella tecnica. L’opera del ‘motivatore’ Giovanni Bonacci è infatti a tutto campo: “Si tratta di fornire ai ragazzi un ‘ruolo’, certo non tecnico ma interiore, fondamentale per la riuscita sul piano agonistico.
Un lavoro difficile, che sta dando finora buoni risultati. Sono soddisfatto”.
Il capitolo post Cardonari dell’Aurora è iniziato. “A Federico vanno tutta la nostra stima e la nostra riconoscenza: so che ci segue ancora con affetto, ricambiato. Da parte mia ho dovuto accettare le sue dimissioni con sofferenza, tuttavia la squadra vive anche di sottili equilibri psicologici che probabilmente non era più possibile ricostruire in breve tempo dopo la sua improvvisa decisione di lasciare”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X