Prosegue l’attività di espianto degli organi all’ospedale di Macerata. Un grande gesto d’amore e d’altruismo verso il prossimo ma anche una scelta coraggiosa quella fatta dai familiari di P.L. di Torre San Patrizio, deceduto qualche giorno fa per un’emorragia cerebrale, che hanno dato il consenso alla donazione di organi del proprio caro.
L’Ospedale di Macerata prosegue così, dopo la recente donazione multitessuto dell’1 settembre scorso, con un’altra donazione, grazie al positivo impegno del personale medico e infermieristico del nosocomio.
Nell’ultimo caso si tratta di un paziente ricoverato nella struttura di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dottor Giuseppe Tappatà. Il malato nonostante tutti gli sforzi del personale sanitario, nel pomeriggio del 18 ottobre, ha evidenziato i segni della “morte cerebrale”. I familiari hanno deciso di consentire la donazione degli organi. Come da procedura, è stata quindi riunita la Commissioneper l’accertamento della morte cerebrale, contattato il Centro trapianti di Milano (NITp) e il Centro Regionale Trapianti di Ancona (CRT). Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre si è quindi proceduto al prelievo di fegato con il contributo dell’equipe di prelievo organi degli Ospedali Riuniti di Ancona.
“Donare gli organi – afferma il dottor Gianrenato Riccioni, responsabile Coordinamento Donazione Organi e Tessuti dell’Ospedale di Macerata – è un dono di vita e per la vita, un gesto comprensibilmente coraggioso da parte dei parenti che porta nuova speranza a chi riceve questo prezioso ed unico regalo.
Ringrazio sentitamente la famiglia del donatore per aver consentito ad altre persone di continuare a vivere”.
“A questo atto di generosità del donatore e dei familiari” conclude il direttore dell’Area Vasta 3, Enrico Bordoni “si è unita la professionalità e l’umanità di tutti il personale della Rianimazione che esprime vicinanza alla famiglia colpita da un così grave lutto e nel contempo la ringrazia per il significativo gesto”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa si è una bella notizia,che Dio benedica i familiari di P.L,ciao P.L che Gesù ti abbia preso con se’.
bene applausi, complimenti davvero!
se tutti donassero gli organi …….. dovrebbe essere legge!!!!