Gran Galà di letteratura e musica a Montefano

Ospiti la pianista Ilaria Baleani, la soprano Francesca Carli, insignita del premio “marchigiana dell’anno” e l’attrice teatrale Giulia Poeta

- caricamento letture

Il teatro storico “La Rondinella” di Montefano, venerdì 28 ottobre alle ore 21,30, ospietrà il Gran Galà di Letteratura e Musica organizzato dalla casa editrice Comunication Project con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Montefano. Ospiti d’eccezione della serata, presentata da Daniela Gurini, saranno giovani ed affermatissime artiste marchigiane: la pianista Ilaria Baleani, la soprano Francesca Carli, insignita del premio “marchigiana dell’anno” e l’attrice teatrale Giulia Poeta.

Il recital trarrà spunto da due libri dalla Comunication Project: il romanzo storico ambientato nelle Marche “Il domatore di ragni”, scritto da Maurice Beraudy e il romanzo d’amore “Un tempo da ricordare” della giovanissima Ludovica Della Rosa.Il programma musicale è stato scelto in modo tale che tocchi generi e sensibilità diversi, partendo dai grandi classici per giungere alla musica nota e amata dal grande pubblico come “C’era una volta il west” di E. Morricone e “Memory” in versione lirica.Una “serata evento” all’insegna della produzione letteraria marchigiana e della musica interpretata da artiste di fama nazionale, con il comun denominatore della marchigianità e con lo sfondo di un gioiello archittettonico, come il ristrutturato teatro “La Rondinella”.

 

FOTO-CARLI

La soprano Francesca Carli

FRANCESCA CARLI: soprano, dedita al canto sin da tenera età, ottiene a soli dieci anni il Premio della Critica come “Miglior Giovane Promessa” attribuito da una giuria di musicisti e giornalisti . Nel 2005 si diploma al Conservatorio Musicale   “ G.Rossini” di Pesaro con la Prof.ssa Luisa Macnez. Nell’estate del 2006 conosce il M° Luciano Pavarotti che la prende sotto la sua guida fino alla sua scomparsa. Partecipa al laboratorio “Regia ed allestimento di un’ opera” de “L’Italiana In Algeri” di G.Rossini con la regia di Dario Fò. Seguono anni ricchi di concerti per importanti enti ed in prestigiosi teatri sia italiani che esteri.

Protagonista in: “La Serva Padrona” di G.B.Pergolesi, ”Rita” di G.Donizetti e “La cambiale di Matrimonio”di G.Rossini, “Liebeslieder” di Johannes Brahms,“Xmas Oratorio” di Saens-Saint,“Stabat Mater” di G.B. Pergolesi , “Petite Messe Solemnelle” di G. Rossini., “Vesperae solennes de Confessore” di W.A.Mozart, la “Missa Sancti Nicolai” di J. Haydn. Ha collaborato in diverse occasioni con le orchestre ”Sinfonica Rossini” di Pesaro e “Accademia musicale di Ancona” e con i Maestri  Leone Magiera, David Crescenzi, Roberto Renili, Carlo Morganti, Giacomo Molinelli.
Particolarmente significative: l’esibizione al Concerto di Gala del Premio Giornalistico “Press Award” a Washington D.C.; la vittoria al fianco di Little Tony della 7a puntata del programma televisivo di Rai 1 “I Raccomandati” 2009, condotto da Pupo; le partecipazioni alle trasmissioni RAI  “La Vita in diretta”, “Festa Italiana”; “I Fatti vostri” e “Domenica IN”; l’esibizione in Libia, per il rinnovo della Pace tra Italia e Libia e l’esibizione al fianco di Giovanni Allevi per la “Giornata delle Marche”.

Successivamente sono continui i ritorni in Messico (Cancun, Città del Messico e Texcoco), in Cina (chiamata a Pechino come rappresentante della Musica Italiana) e in Canada (al “FallsView Casinò”delle Cascate del Niagara di Ontario e al Casino Rama di Toronto).

E’ special guest del nuovo album di Little Tony “E’ Impossibile” dove duetta in un famosissimo brano della tradizione napoletana, “Torna a Surriento” e quest’anno riceve il premio “ I Marchigiani dell’Anno”, riconoscimento che dimostra alta qualità ed impegno sul fronte artistico.

 

 

FOTO-BALEANI1-300x200

La pianista Ilaria Baleani

ILARIA  BALEANI: premiata più volte dalla “Fondazione Gioacchino Rossini” distinguendosi fra i migliori allievi del Conservatorio di Pesaro, si laurea in pianoforte presso tale istituto con la Menzione d’onore e più tardi anche in Musicologia e Management dello spettacolo con il massimo dei voti.

Si è perfezionata all’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi con maestri di fama Internazionale, studiando con la pianista France Clidat. Suoi docenti in masterclass sono stati inoltre anche illustri personaggi quali Emilia Fadini, Michele Marvulli e Francois-Joel Thiollier.

Ha ottenuto sin dalla più tenera età Primi Premi assoluti e Riconoscimenti Speciali in circa 30 concorsi di tutta Italia fra i quali la vittoria nel 2004 viene del Concorso Pianistico Europeo “Pietro Argento” di Gioia del Colle (Ba).

Considerata uno dei talenti emergenti del pianismo italiano svolge attività concertistica in tutta Italia e all’estero per vari Enti ed Associazioni culturali, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica; ha partecipato a Stagioni concertistiche e Festival nelle più importanti città, tra i quali al Castello di Wolfsburg (Germany), al Salone del Parlamento del Castello di Udine, all’Accademia Navale di Livorno, per la Festa Europea della Musica 2008 nella prestigiosa Sala Paolina di Castel S. Angelo in Roma, al Teatro “Dal Verme” di Milano e in altre città importanti come Napoli, Marina di Pietrasanta….

Il suo disco “Musica InAudita” del 2009 è stato trasmesso anche da RADIO RAI3, Radio Belgrado e dalla Radio Nazionale Slovena.

Per Ilaria Baleani Andrea Morricone ha creato una nuova versione per pianoforte e orchestra di “Nuovo Cinema Paradiso”,  celebre colonna sonora di Andrea e Ennio Morricone.

Ilaria Baleani è stata recentemente ospite in Vaticano dove ha inciso alcune sue esecuzioni con intervista per la prestigiosa emittente radiofonica.

 

GIULIA POETA: si laurea in biologia marina, ma sin da piccola respira aria di arte grazie al papà musicista. Nel 2001 prende parte al cortometraggio “ Le mystère de la villa”, vincitore al Festival International du Roman Noir de Frontignan. Nel 2004 inizia la sua avventura teatrale con l’Otello di Shakespeare, regia di Giorgio Felicetti. La sua predisposizione per il teatro la porta ad iscriversi al corso di recitazione  (3 anni) presso la scuola “Nuovi linguaggi” di Loreto, diretta da Andrea Anconetani e David Quintili. Parallelamente partecipa a diversi laboratori teatrali organizzati dal Piccolo Teatro di Milano: “Padri, pazzi e poeti” con Flavio Albanese (2009), “Diari da Elvira” (2006) a cura di Laura Pasetti e con il contributo di Giulia Lazzarini e alla rappresentazione “La storia della bambola abbandonata” (2005) per la regia di Giuseppina Carutti. Attualmente è in tour con il recital di musica e poesia “L’eterno desiderio di felicità” con Carlo Delle Piane e Marco Poeta, con lo spettacolo “Ricordar cantando canzoni e canzonette” di Piero Cesanelli, patron di Musicultura Festival e con la rappresentazione “Scherzi” di A. Cechov, regia di Andrea Anconetani.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X