Domani (giovedì 27 ottobre alle ore 18) nella Sala della Banca delle Marche di Macerata (in via Padre Matteo Ricci, 2) il Liceo Scientifico Galilei di Macerata presenta l’eccezionale esperienza fatta da 23 studenti selezionati tra gli eccellenti alla sede dell’ONU di New York.
I ragazzi hanno partecipato con le insegnanti Rita Santarelli e Chiaretta Capodaglio a un gioco di simulazione che ogni anno vede coinvolti 3000 studenti delle scuole superiori di tutto il mondo.
La simulazione, organizzata da un’agenzia accreditata all’ONU, l’IMUNA, consiste nel rappresentare come delegati uno dei 192 stati membri, secondo le regole di procedura stabilite dal regolamento internazionale. Gli studenti partecipano ai lavori delle varie commissioni come delegati di un paese diverso dal proprio, discutono su problematiche di rilevanza internazionale come il disarmo e la sicurezza, la crisi globale del cibo e il traffico degli esseri umani. Le proposte delle risoluzioni vengono poi approvate nell’Assemblea di chiusura al Palazzo di Vetro.
L’esperienza è cominciata nell’anno scolastico 2006/07 in rappresentanza dell’Afghanistan ed è continuata negli anni successivi con stati sempre più impegnativi come la Corea del Sud .
Nel marzo 2011 gli studenti del Liceo hanno rappresentato il Canada e si sono pure incontrati con i suoi delegati alla Missione delle Nazioni Unite a New York. La preparazione linguistica, diplomatica e politica è durata quattro mesi ed ha richiesto impegno notevole e spirito di sacrificio per affrontare il lavoro di ricerca, lo studio della politica estera del Canada e delle regole di procedura . Gli studenti hanno dimostrato serietà e grandi capacità nell’affrontare questa sfida con grinta e determinazione. Essi stessi illustreranno l’esperienza alle famiglie, ai presenti e ai futuri delegati e ringrazieranno quanti l’hanno resa possibile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati