Sicurezza a Macerata
Summit in Prefettura

Il sindaco Carancini ha annunciato un diverso impiego della Polizia municipale

- caricamento letture

Si è tenuta stamattina una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Vittorio Piscitelli, alla quale hanno partecipato oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Sindaco di Macerata, Romano Carancini e l’Assessore Provinciale Leonardo Lippi.

La riunione è stata convocata per esaminare congiuntamente ai rappresentanti degli Enti Locali, gli interventi da attivare ai fini della prevenzione e del contrasto dei fenomeni di vandalismo, violenza e disturbo della quiete pubblica, in particolare dopo la chiusura dei locali di ritrovo, che di recente si sono registrati nel centro storico di Macerata in diverse occasioni, durante le ore notturne. 

In sede di riunione del C.P.O.S.P. si è concordato di assumere le iniziative volte alla prevenzione dei fenomeni in questione allo scopo di evitare che gli stessi, nel tempo, possano sfociare in episodi ancor più gravi sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Al riguardo si è stabilito di tenere un apposito Tavolo Tecnico tra le Forze dell’Ordine, con il supporto della Polizia Municipale, per apprestare coordinati servizi di controllo volti alla prevenzione ed al contrasto di questi fenomeni.

Si è, inoltre, valutata l’opportunità di sviluppare iniziative volte a consentire un proficuo impiego, per un più efficace controllo del territorio indirizzato a migliorare la sicurezza urbana, dei sistemi di videosorveglianza in dotazione a diversi Uffici ed Enti che sono presenti all’interno del Centro storico in aggiunta alle telecamere, per la videosorveglianza, predisposte dal Comune di Macerata.

Il Sindaco di Macerata ha assicurato al riguardo che nei prossimi giorni, l’Amministrazione comunale valuterà la possibilità, sia di articolare in modo diverso la presenza della Polizia Municipale all’interno del Centro storico, nelle ore notturne, sia di assumere determinazioni amministrative in materia di somministrazione di bevande alcoliche dopo aver incontrato ed esaminato la problematica con i titolari ed i gestori dei locali pubblici interessati.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X