I professionisti scendono in campo per la solidarietà

Gli ordini dei Commercialisti, degli Ingegneri e degli Avvocati si affronteranno in un triangolare per raccogliere fondi per il Corno d'Africa

- caricamento letture

ordini     di Alessandra Pierini

Ordine degli Ingegneri, degli Avvocati e dei Commercialisti  scendono in campo per la solidarietà e per raccogliere fondi da destinare alla colletta nazionale per la Carestia nel Corno d’Africa. Le squadre dei tre ordini professionali si daranno battaglia in un triangolare di calcio che disputeranno domenica a partire dalle 18,30 allo Stadio della Vittoria di Macerata.
«La collaborazione tra gli ordini – ha spiegato il Presidente dei Commercialisti Umberto Massei – avviene quotidianamente in ambito professionale ma in questo caso la trasferiamo nel campo da calcio, coniugandolo con la solidarietà. Abbiamo voluto mettere questa sinergia al servizio di chi è meno fortunato di  noi. Se non ci sarà la dovuta assistenza, l’Onu prevde 750 morti di carestia entro fine anno e noi non possiamo permetterci di stare a guardare».

ordini2-300x224Paolo Carnevali, membro del consiglio dell’Ordine degli Avvocati, fa parte della squadra forense: «Negli ultimi anni la nostra squadra partecipa solo ad iniziative benefiche. In questo periodo in Italia si tende a parlare di problemi molto locali senza guardare all’ambito internazionale ma dovremmo andare oltre. Tra l’altro l’avvocato è spesso visto come un problema, invece siamo molto sensibili e attenti anche alla solidarietà» . Enzo Leonardi, dell’ordine degli Ingegneri, sarà anche allenatore della squadra: «Sarà una bella occasione di sport  e in un momento di difficoltà globale , l’attenzione alla solidarietà non può mancare».
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Caritas di Macerata: «Sarà presenta anche il vescovo Giuliodori – ha spiegato il rappresentante Emanuele Ranzuglia – nostro vescovo, appassionato di sport, che testimonierà con la sua presenza l’attenzione della Chiesa al Corno d’Africa. Ci troviamo di fronte alla più grande emergenza che la storia ricordi con 14 milioni di persone in difficoltà a causa di una carestia dovuta, un po’ alla scarsità delle piogge, ma anche alla situazione politica per cui ci sono disponibilità alimentari ma i poveri non possono accedervi. Stiamo intervenendo con aiuti immediati  ma anche sensibilizzando i governi e attuando azioni a lungo termine» .

Il torneo sarà arbitrato da una terna femminile.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X