“Due mani e un cuore: l’ostetrica” è la mostra che si propone di promuovere la figura professionale dell’Ostetrica, che accompagna, sostiene e assiste la coppia durante tutta la gravidanza e in modo particolare nell’evento nascita. La mostra è stata già esposta durante l’anno a San Severino , Recanati e Civitanova, dove sono presenti gli altri punti nascita della provincia, verrà inaugurata a Macerata, nei locali dell’ex Upim sabato 15 ottobre alle ore 17 dalla Presidente del Collegio delle Ostetriche di Macerata, Pica Diana, e da altre colleghe e sarà visitabile fino al 30 ottobre.
I numerosi scatti presenti sono stati colti dalla quotidianità delle attività svolte dalle ostetriche della nostra provincia, durante la gravidanza con le visite ambulatoriali, nei corsi di accompagnamento alla nascita fino ad arrivare all’emozione unica vissuta in sala parto, cercando di proteggere e rispettare il più possibile l’intimità della coppia e l’affacciarsi alla vita extra uterina del nascituro.
In un’epoca in cui è presente l’eccessiva medicalizzazione del parto naturale è stata posta particolare attenzione ai primi momenti di vita del neonato, dove il contatto pelle a pelle (bonding) con la mamma è importantissimo e favorisce i processi fisiologici di adattamento alla vita post natale e un buon avviamento dell’allattamento al seno.
Tanti sono gli appuntamenti organizzati nell’ambito dell’iniziativa, il 28 ottobre dalle ore 18 si terrà un incontro dal titolo “Nati Per Leggere” con Lucia Tubaldi e Elena Carrano (formatrice lettori volontari).
Nell’ambito della mostra verrà allestito un punto informativo dedicato a Nati Per Leggere, con tanti libri per i più piccoli e lettori volontari che spiegheranno quali sono le finalità del progetto, dando consigli pratici sui libri da leggere, nei giorni 16-21-22-23-29-30 ottobre dalle ore 17 alle ore 19.
La lettura ad alta voce al bambino, fin dai primissimi mesi di vita, da parte dei genitori è un intervento di sostegno alla genitorialità consapevole e quindi di promozione alla salute.
L’ostetrica parlando del progetto fin dai corsi di accompagnamento alla nascita può sensibilizzare positivamente i futuri genitori.
Infine nei giorni di permanenza della mostra si terrà anche un incontro con la scrittrice Lucia Tancredi dal titolo “La maternità nell’arte e l’arte della maternità”.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30
Info: Collegio provinciale ostetriche, tel. 0733.32722, osteriche.mc@libero.it e www.comune.macerata.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati