Corso per volontari
della futura casa di accoglienza

Dal 14 ottobre prende il via, a Civitanova Marche, il “Primo corso per volontari alla casa di accoglienza Mohandas Gandhi”

- caricamento letture

Da diversi mesi l’associazione “I Care  – onlus” di Civitanova è impegnata per promuovere, nella città, la nascita di un Centro di pronta e prima accoglienza: nel frattempo ha deciso di organizzare, a partire dal prossimo 14 ottobre, il “Primo corso per volontari alla casa di accoglienza Mohandas Gandhi”. Tre gli appuntamenti previsti alle 21.15 alla sala conferenze della Banca di credito cooperativo di Civitanova, in vicolo Nettuno, 29: del primo sarà protagonista Piergiorgio Bortolotti, responsabile dell’associazione “Punto d’incontro” di Trento; il secondo incontro, il 26 ottobre, sarà animato da Paolo Cardinali ed Elvira Mastrovincenzo, che sono coordinatore e operatore dell’associazione “Tenda di Abramo” di Falconara, mentre l’11 novembre, Tonio dell’Olio, vice presidente dell’associazione Libera, rifletterà sul tema “Libertà, partecipazione e accoglienza”.

L’associazione culturale e umanitaria I-Care è attiva da tempo e ha realizzato e gestisce una casa famiglia in Romania. “Ci piacerebbe che a livello locale si costituisse una casa di accoglienza per persone in povertà estrema o senza fissa dimora – dice il presidente, Corrado Raineri – . Questa futura struttura, di cui abbiamo scelto già il nome, Mohandas Gandhi, andrebbe a coprire una grossa carenza della nostra comunità cittadina e permetterebbe a Civitanova di fare un grosso passo avanti in accoglienza e solidarietà”. Il presidente sottolinea anche che per cercare “un’idonea collocazione” della casa di accoglienza è stato coinvolto il Comune e altri enti locali, ma in ogni caso “l’associazione è disposta a farsi carico dell’intera gestione della struttura” e comunque “è già stata elaborata la stesura di un progetto e di un regolamento da esporre a chi si manifestasse interessato ad aiutarci”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X