Samuela Forconi del Bar Miss Icss di Macerata, oltre ad essere un’amica è anche un’ottima cuoca, uscita come è dalla scuola alberghiera. In questa ricetta c’è tutto il sapore del Maceratese, con ingredienti di eccellenza come le castagne, il vino bianco e il maiale. Tra l’altro il tacchino accompagnato alle castagne fa diventare il piatto una vera specialità da gourmand. Provate a servirlo una sera a cena con degli ospiti di riguardo e vedrete che figurone!
INGREDIENTI: 4 chilogrammi di tacchino, sedano, 400 grammi di castagne , carota, 300 grammi di polpa di maiale, cipolla, 250 grammi di polpa di vitello, aglio, 100 grammi di pancetta , prezzemolo, 50 grammi di Cognac, vino bianco secco , 3 fette di pancarré, olio extravergine di oliva, latte, sale, 4 uova, pepe.
Sbucciate le castagne e lessatele in acqua salata. Appena cotte pelatele e passatele al setaccio. Tritate con il tritacarne la polpa di maiale, quella di vitello e la pancetta, mescolate il trito alle castagne. Unite le uova intere, il pancarré bagnato nel latte e strizzato, un po’ di prezzemolo tagliato fino; amalgamate bene gli ingredienti e insaporiteli con il Cognac, il pepe e il sale. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Prendete ora il tacchino, salatelo e strofinatelo all’interno e all’esterno con uno spicchio d’aglio. Riempite il tacchino con la farcia. Cucite con ago e filo il collo e il ventre del tacchino in modo che il ripieno non fuoriesca. Sistemate il tacchino su una teglia da forno e aggiungete mezza cipolla, una costa di sedano, una piccola carota, il tutto a pezzetti grandi; unite l’olio e infornate a 200 gradi. Quando il tacchino risulterà ben rosolato, bagnate con vino bianco secco e continuate la cottura irrorandolo con il suo sugo di cottura. Dopo circa 2 ore e mezza togliere il tacchino dal forno, tagliatelo e servitelo ben caldo con il sugo di cottura filtrato.
Il vino consigliato in abbinamento è il Pelago di Umani Ronchi, un blend di Cabernet Sauvignon e Montepulciano, oppure la Regina del Bosco di Dezi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati