Macerata: al via il progetto accoglienza dell’IIS Garibaldi

- caricamento letture

Arquata1-300x244Chi ha detto che per gli studenti passare da una scuola media a una superiore è traumatico? All’IIS “Garibaldi” di Macerata, l’ex scuola Agraria, si è appena conclusa la prima fase del progetto “accoglienza” che punta a inserire gradualmente gli alunni nel nuovo ambiente scolastico. Gli allievi delle prime classi hanno terminato uno stage di tre giorni ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, al “Centro dei due Parchi”, accompagnati dai docenti e da istruttori qualificati. Per loro si è trattato di una “full immersion” di lezioni teorico pratiche attinenti alle discipline del corso di studi dell’istituto, alternate da attività ludiche di gruppo, mountain bike, nordik walking, arrampicate, orienteering.

Questo stage, promosso dall’istituto agrario diretto dalla prof.ssa Antonella Angerilli, è stato progettato per favorire la reciproca conoscenza tra alunni e insegnanti al di fuori dell’ambiente scolastico, aumentare la socializzazione a livello interpersonale e di gruppo, acquisire un atteggiamento collaborativo, potenziare le capacità comunicative verbali e non verbali. Inoltre, nelle varie lezioni, è stato possibile approfondire la tematica della salvaguardia e della difesa dell’ambiente.

Gli studenti, stanchissimi per queste giornate intense, sono rimasti entusiasti dell’iniziativa, utile anche per stimolare la motivazione allo studio e creare un clima sereno di lavoro con gli insegnanti. La trasferta si è conclusa con una cena a sorpresa, con la presenza dei genitori. Ora il progetto prosegue con le successive fasi: prossimamente sono in programma visite guidate in alcune aziende per vedere da vicino le produzioni del mondo del lavoro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X