Sabato 8 ottobre dalle 10 alle 13 ad Ancona festeggia l’apertura della filiale di Banca Popolare Etica.
Banca Etica è il primo istituto di credito italiano interamente ispirato ai principi della finanza etica. Trasparenza in tutte le operazioni e sostegno alle iniziative economiche capaci di promuovere interessi collettivi sono i pilastri del suo operato. Una banca giovane – ha festeggiato i 12 anni di attività – ma che ha già dimostrato che una finanza etica, solidale e attenta all’ambiente è possibile ed efficiente.
La filiale di Ancona si unisce alle 14 filiali già operanti nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Bari, Palermo, Firenze, Bologna, Padova, Treviso, Vicenza, Brescia, Perugia) che insieme alla rete dei banchieri ambulanti offrono la possibilità di gestire i propri risparmi in modo responsabile e alle organizzazioni del terzo settore, alle cooperative e alle imprese sociali la possibilità di accedere in modo sicuro e trasparente al credito necessario per lo sviluppo dei loro progetti finalizzati al bene comune.
«L’inaugurazione della filiale di Banca Etica ad Ancona – dice il presidente dell’Istituto di credito, Ugo Biggeri – sarà un’occasione per festeggiare con i tanti marchigiani già soci della banca e per farci conoscere da altre persone. Crediamo che oggi, nel pieno di questa nuova ondata di crisi finanziaria, i cittadini debbano prendere coscienza del ruolo che come risparmiatori e fruitori di servizi finanziari possono e devono avere nel chiedere che la finanza torni al servizio dell’economia reale, della creazione di occupazione nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle persone. Nelle reti vicine a Banca Etica – dal volontariato ai GAS, dalle cooperative al commercio equo e solidale – c’è ancora tanta di quella fiducia che è venuta invece a mancare sui mercati e verso la politica. Crediamo che da qui si possa ripartire e per questo abbiamo lanciato la campagna “Non con i miei soldi” che propone ai cittadini di pretendere trasparenza dagli intermediari finanziari cui si rivolgono, anche solo per l’apertura del conto corrente!»
L’inaugurazione prevede un convegno intitolato “L’economia cambia musica” a partire dalle ore 10 nel Teatro delle Muse in Piazza della Repubblica. Interverranno il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri, l’economista Giulio Marcon portavoce di Sbilanciamoci e membro del comitato consultivo Cnel/Istat per l’individuazione di nuovi indicatori del benessere e Katya Mastantuono, presidente della Rete di Economia Etica e Solidale REES Marche. Gli interventi saranno inframmezzati dalla musica al pianoforte del maestro Paolo Vergari. Nel corso dell’evento alcune della realtà più significative finanziate da Banca Etica in Regione (Cooss Marche, Terra e Cielo, Mondo Solidale e le Mani per Vivere Insieme, tra le altre) racconteranno la loro esperienza e spiegheranno perché hanno scelto al finanza etica. Seguirà – dalle 12.30 – il taglio del nastro e un buffet equo e solidale presso la filiale in Via 1° Maggio 20.
Banca Etica conta oggi nelle Marche oltre 700 soci tra persone fisiche e giuridiche; realizza una raccolta di risparmio pari a 9 milioni di € e sta finanziando oggi diversi progetti di economia sociale, civile e solidale per un valore complessivo di 10 milioni di euro.
A livello nazionale Banca Etica ha chiuso il primo semestre del 2011 con una raccolta di risparmio pari a quasi 685 milioni di euro e con impieghi accordati per quasi 680 milioni di euro che stanno finanziando quasi 5mila progetti di economia sociale solidale in tutta Italia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
questo si che è parlare