I pensionati della Cgil
si incontrano a Sarnano

Il direttivo Spi sarà chiamato a discutere su diversi argomenti, focalizzando in particolare la propria attenzione sui risvolti della manovra finanziaria e sulla situazione politico-sindacale locale

- caricamento letture

Lunedì prossimo 10 ottobre, al ristorante “La Marchigiana” di Sarnano si terrà la riunione del Comitato Direttivo Provinciale del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL che sarà chiamato a discutere su diversi argomenti, focalizzando in particolare la propria attenzione sui risvolti della manovra finanziaria e sulla situazione politico-sindacale locale. L’incontro sarà aperto dal Segretario provinciale dello SPI, Antonio Marcucci e, dopo il dibattito assembleare, al quale parteciperà anche il Segretario Generale della CGIL di Macerata Aldo Benfatto,  le conclusioni verranno tratte dal Segretario Generale dello SPI Marche Emidio Celani.

“Il Governo, utilizzando cinicamente un’oggettiva situazione di emergenza derivante dalle turbolenze dei mercati finanziari – ha dichiarato Marcucci – con la manovra approvata ha allargato oltre il tollerabile il suo segno marcatamente antisociale. Il risultato sarà quello di colpire ulteriormente i cittadini, soprattutto lavoratori dipendenti e pensionati, che si vedranno ridurre fortemente e senza alcuna giustificazione di equità redistributiva, le detrazioni per spese di produzione del reddito, le detrazioni per spese mediche, le agevolazioni per la famiglia.

Considerando, inoltre, l’aumento di un punto per l’IVA, secondo uno studio elaborato dallo SPI – ha concluso Marcucci –  ci sarà per ogni famiglia una perdita di reddito secca che oscillerà dai 1200 ai 1800 euro. Il Governo che aveva fatto del taglio delle tasse il suo cavallo di battaglia, ora aumenta proprio quelle dei lavoratori e dei pensionati”.

Poiché  anche i Pensionati della CGIL, così come tutte le altre componenti del Sindacato, intendono opporsi in ogni modo a questa manovra ed a questa politica di destrutturazione sociale, è stata indetta dallo SPI per il 28 ottobre prossimo una manifestazione nazionale di protesta a Roma, alla quale parteciperà anche una folta delegazione dello SPI di Macerata. Questa manifestazione sarà preceduta, però, da un’ampia mobilitazione nei principali centri della nostra provincia ed il Direttivo Provinciale dello SPI di lunedì sarà chiamato anche a decidere le forme di lotta più opportune in tal senso. Tutto ciò dopo aver attentamente radiografato la situazione politico-sindacale provinciale.

Lo SPI-CGIL farà la sua parte per tutelare i diritti dei cittadini e dei pensionati da chi vuole sgretolare l’attuale sistema sociale. Le sue porte, come sempre, sono aperte a chi ha bisogno di aiuto ed anche a chi vuole impegnarsi in questa battaglia di civiltà e di autentica difesa della democrazia costituzionale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X