Primo appuntamento fuori provincia per il libro illustrato “Rigoletto”. Domani 7 ottobre il volume scritto dal giornalista Carlo Scheggia e illustrato da Cecilia Tamburini, giovane professionista di Recanati formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e al Master d’illustrazione Ars in Fabula, sarà presentato alla prima edizione della Fiera dell’Editoria della Città Ancona, una Mostra Mercato dedicata all’editoria marchigiana cartacea e multimediale.
Il libro, curato da Esserci comunicazione ed edito da Simple, vede la collaborazione dell’associazione La Fabbrica delle Favole, realtà consolidata a livello nazionale, punto di riferimento nell’editoria per ragazzi, con la sua presidente Eleonora Sarti. L’albo si rivolge ai bambini, di fascia 8-11 anni, con un linguaggio a loro congeniale, e parte dal presupposto che si può parlare di tutto ai più piccoli, la cosa importante è come si racconta.
L’illustrazione ha un valore narrativo fondamentale e punta a stimolare la lettura e la creatività del bambino per fargli conoscere un mondo composto da varie arti, che rendono “magiche” le rappresentazioni liriche.
Il testo, fedele al libretto originale di Rigoletto, ha la prefazione di Enrico Girardi, penna del Corriere della Sera e considerato uno dei più noti critici di opera lirica a livello italiano, che scrive nella sua introduzione «Le fiabe illustrate, il cinema, i fumetti, i linguaggi visivi e gestuali delle moderne regie: tutto va bene se aiuta a introdurci in questa meravigliosa finzione più vera del vero. Poi, proseguendo nel percorso, si imparerà anche a decifrare la musica e a trovarvi quel ‘di più’ che parole e immagini non sanno ‘nominare’».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati