Da Antonio Albanese a Nancy Brilli
Grande stagione per i Teatri di Civitanova

Presentata la rassegna teatrale che inzierà il 7 novembre. Diciassette appuntamenti tra prosa, musica e comicità

- caricamento letture
albanese1-223x300

Antonio Albanese

 

di Laura Boccanera

Dal musical alla comicità, dal cantautore alla diva. E’ un cartellone per tutti i gusti e pronto per accogliere un pubblico numeroso, dal bambino alla famiglia quello presentato questa mattina dai Teatri di Civitanova. La programmazione invernale della stagione 2011/2012 promette numeri e tutto esaurito. Un mix di teatro, musica e commedie che è stato elaborato con diversi operatori culturali: dal partner consolidato Amat, fino alle agenzie Piceno Eventi e Dado srl. In tutto 19 date da novembre ad aprile che interesseranno i 3 teatri cittadini. Tra i nomi più noti che calcheranno le scene civitanovesi Antonio Albanese, Nancy Brilli, Giuseppe Giacobazzi e Mango. “Il ricco cartellone – ha spiegato il sindaco Mobili – è pensato per le famiglie come per i giovani, e lascia le porte aperte a diverse sorprese ed incursioni. Sarà inoltre arricchito con le altre rassegne ormai consolidate quali la “Danza d’inverno”, “Civitanova Classica”, “A teatro con mamma e papà” e “Il Teatro del canguro”. Ad aprire il sipario Happy Days, quello di Fonzie e della famiglia Cunningham che da Milwaukee sale sul palco del Rossini in versione musical il 7 novembre. Seconda data (18 novembre) dedicata a Mango, cantautore lucano autore di brani di successo quali “Lei verrà”, “Oro”, “Mediterraneo” che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo album, mentre si cambia registro il 30 novembre con uno spettacolo targato Amat. La compagnia “Synergie Teatrali” proporrà “Gl’innamorati” una delle commedie più fortunate di Carlo Goldoni giocata tra corteggiamento e seduzione, con Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini, per la regia di Stefano Artissunch. La collaborazione con l’Amat porterà il 16 dicembre sul palco del Rossini la genialità di Antonio Albanese, protagonista di “Personaggi”, uno spettacolo che vede la regia di Giampiero Solari e nel quale Albanese mette in comune i mille volti dell’umanità, dall’immigrato che non riesce ad integrarsi al nord all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno.

caprioglio

Debora Caprioglio

Dopo il successo ottenuto con la terza serie in onda su Mtv Italia, arrivano il 22 dicembre al Rossini, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, conosciuti come “I Soliti Idioti” della popolare trasmissione televisiva che daranno vita ad un esilarante live fatto di sketch, musica e canzoni. Altro musical ancora al Rossini, il 28 dicembre, ma stavolta dedicato ai bambini che assisteranno alla storia in fondo al mar della “Sirenetta”. Teatro Cecchetti ancora una volta è palcoscenico dell’avanguardia teatrale e di ricerca e il 18 gennaio sarà la volta di Muta Imago con “Displace#1 La rabbia Rossa”, una riflessione sul senso che governa in questo momento particolare le nostre vite. Displace è la polvere che ci circonda e si deposita, piano, su tutto, impedendoci di capire cosa abbiamo davvero e cosa ormai abbiamo perso.  Il 19 gennaio, la “Piceno Eventi” porterà nel massimo civitanovese Roberto Cacciapaglia, un innovativo musicista diventato un riferimento, in Italia e all’estero, per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica, nella direzione di una musica senza confini. Il concerto è organizzato in collaborazione con ‘Civitanova Classica’ la rassegna concertistica ideata dal Maestro Lorenzo Di Bella. Il calendario del “Rossini” prosegue il 27 gennaio con “Tre cuori in affitto”, la più classica delle sit-com in un nuovo e inedito adattamento teatrale.

A febbraio, il 15 e 16, al teatro Rossini, Luisa Corna si esibirà in “Pirates”, il nuovo musical firmato Maurizio Colombi. Arriverà a Civitanova anche Nancy Brilli (8 marzo) con “Sette donne, 7 come i peccati capitali” (teatro Rossini), mentre Giuseppe Giacobazzi sciorinerà al pubblico la sua comicità il 9 marzo. Il 27 marzo, al teatro Cecchetti, la Sociètas Raffaello Sanzio interpreta “Flatlandia”, lettura drammatica e musicale di Chiara Guidi, dall’omonimo racconto fantastico a più dimensioni, pubblicato anonimamente nel 1882 e scritto da Edwin Abbott Abbott (1838–1926). Un musical fantasy in 3D live, dal titolo “L’Arca di Giada” allieterà il pubblico del “Rossini” il 28 e 29 marzo; negli stessi spazi, la Piceno Eventi porterà il 14 aprile un altro musical per le famiglie: “Biancaneve”. La stagione del Comune di Civitanova si chiuderà il 21 aprile al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta con “L’innocente” di Giancarlo Marinelli, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Gabriele D’Annunzio, con Ivana Monti, Debora Caprioglio, Rosario Coppolino e con Ruben Rigillo, Elenora Tiberia.

rabbiarossa-foto-di-luigi-angelucci1-300x199Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15.

Gli abbonamenti potranno essere acquistati dal 18 ottobre, mentre la vendita dei biglietti partirà il 19 ottobre: Rossini, dal lunedì al sabato ore 18,30-20,30 – telefono 0733 812936 – vendita on line su: www.teatridicivitanova.com, www.amat.marche.it, viva ticket.it

foto-conf-stampa-stagione-teatrale-2011-003-300x225

Marco Simonazzi (Dado srl), Piermario Maravalli (Piceno Eventi), il direttore dei Teatri di Civitanova Alfredo Di Lupidio, il sindaco e assessore alla Cultura Massimo Mobili, il consigliere dell'azienda "Teatri" Ivan Gori, il coordinatore area programmazione dell’Amat, Raimondo Arcolai

glinnamorati1-236x300

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X