Grande festa alla Casa di Riposo di Tolentino per la signora Rina Zangheri che mercoledì 28 settembre ha compiuto 100 anni.
A festeggiare questa nuova “nonnina” di Tolentino parenti amici, gli ospiti della casa di riposo, il sindaco Luciano Ruffini e l’assessore alle Politiche Sociali Loredana Riccio.
Rina Zangheri è nata il 28 settembre 1911 a Forni Avoltri, un paesino della Carnia al confine con l’Austria. Durante la prima guerra mondiale Rina e la sua famiglia lasciarono la propria terra, devastata dai combattimenti, per arrivare come profughi a Macerata e poi trasferirsi a Tolentino, dove il padre trovò lavoro presso la cartiera Porcelli come conduttore di caldaie a vapore.
Morta la mamma in giovane età, Rina, in età adolescente, si prese cura dei tre fratelli e del padre; lavorò in filanda all’età di tredici anni, poi come governante presso la casa di Francesco Borbotti, proprietario di una conceria.
Dopo la seconda guerra mondiale si occupò esclusivamente della famiglia, all’epoca composta dal padre, un fratello e alcuni nipoti. Estremamente attiva, volitiva e dotata di non comune senso pratico, si è dedicata con amore ai familiari, non trascurando i quotidiani impegni religiosi e la frequentazione regolare della sua parrocchia. Sono famosi nella storia di famiglia i pranzi e le cene delle festività con i suoi manicaretti deliziosi, preparati con cura e passione. Il suo contributo è stato fondamentale per la crescita armoniosa e serena dei suoi cari.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati