Livi sulla vicenda Frau: “Provincia e Comune di Tolentino sono intervenuti tardi”

- caricamento letture
livi

Simone Livi

Da Simone Livi, ex assessore provinciale e dirigente regionale de La Destra:

Ho appreso nei giorni scorsi dalla stampa locale del “Tavolo” Istituzionale organizzato dalla Provincia per discutere della questione inerente la delocalizzazione di alcune attività lavorative della Frau di Tolentino.  E fin qui niente da eccepire.

Viene però spontaneo fare delle considerazioni in merito.

Il problema Frau è venuto fuori qualche mese fa e i lavoratori, dipendenti o terzisti, dell’azienda hanno lanciato l’allarme, anche attraverso le organizzazioni sindacali, cercando di coinvolgere i vertici della ditta e le Istituzioni affinché si fosse trovata una soluzione alla problematica.

Delocalizzare vorrebbe dire impoverire l’economia locale (non solo quella di Tolentino, ma anche dell’intero territorio provinciale) e lasciare senza lavoro decine di persone con gravi ripercussioni sociali che si verificherebbero con tale scelta.

La politica aziendale intesa solo ed esclusivamente come numeri e giochi in borsa, perpetrata dall’azionista di maggioranza (lo stesso che predica ricette per salvare l’Italia) porterà a risultati devastanti in un periodo già nero a causa della crisi economica globale.

Questo problema è stato sollevato già dal sottoscritto e da altri quasi tre mesi fa e in quell’occasione si invitavano le Istituzioni coinvolte ad intervenire in modo rapido, concreto ed incisivo.

Perché  solo dopo tanto tempo la Provincia ha deciso di intavolare questa discussione? Possibile che la Giunta Provinciale, nello specifico il presidente e l’Assessore delegato alla materia, se ne siano accorti solo ora? Cosa ha fatto o sta facendo il Comune di Tolentino per scongiurare che una eccellenza tolentinate venga smembrata ed impoverita la propria città?

Senza dubbio intervenire tempestivamente avrebbe dato molte più possibilità ad una buona riuscita dell’operazione ed avrebbe, inoltre, posto chi di dovere davanti ad una forte pressione istituzionale con la quale comunque l’Azienda si sarebbe dovuta confrontare.

Chiaro è che tutti noi, a prescindere dall’appartenenza politica, auspichiamo ancora ad un esito positivo della questione che rassicuri i tanti lavoratori e le ditte collaboratrici della Frau, ma bisogna constatare ancora una volta l’inadeguatezza di questa Amministrazione Provinciale che predica bene (vedi promesse faraoniche fatte sul mondo del lavoro in campagna elettorale) ma poi nei fatti razzola assolutamente male. Questa volta in compagnia dell’Amministrazione Comunale di Tolentino.

Ormai, purtroppo, non ci stupiamo più”.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X