di Laura Boccanera
Il passato ed il futuro del Pdl. Di questo si è discusso al Cosmopolitan nella due giorni dedicata allo stato dell’arte del Popolo della Libertà, tra manovra economica e crisi mondiale. Il gotha della politica si è riunito a Civitanova nell’iniziativa organizzata da Erminio Marinelli. Tra gli intervenuti Francesco Casoli, Remigio Ceroni, Giacomo Bugaro, Carlo Ciccioli, Franco Capponi e militanti del centro destra. Questa mattina ospite il vice presidente del senato Gaetano Quagliariello che ha messo in evidenza luci ed ombre di un progetto politico che ad oggi ha scontentato molti e che sta cercando di raccogliere consenso per ripartire. Economia, legge elettorale, autonomie locali, astensionismo, partito e magistratura: questi i punti toccati nel corso della lunga convention“La piazza è calda e chiede di essere ascoltata – ha commentato Bugaro – il collo di bottiglia di questa legge elettorale sta volgendo al termine e occorre riattivare la partecipazione e la rivoluzione liberale che auspicavamo nel 1994, occorre una scossa, altrimenti consegneremo il Paese a degli incapaci e violenti”. Critico ma propositivo anche Erminio Marinelli: “abbiamo perso Fermo, sappiamo come è andata a Porto San Giorgio, nel 2012 si vota a Civitanova, occorre un’iniezione di fiducia al Pdl partendo dalla base, dando forza ed entusiasmo”. Parla invece del voto su Milanese Carlo Ciccioli: “ho avuto delle perplessità e la voglia di votare per l’arresto, ma non l’ho fatto perchè era in gioco il Paese, Le Figarò ha dedicato due pagine contro Berlusconi, il Financial Times altre due, il governo è al centro di quella che ormai viene definita la tempesta perfetta, per questo occorre ripartire dal locale e l’imperativo categorico è che Civitanova venga riconfermata al centro destra”. Parla invece di Europa, di geografia politica e di storia Quagliariello che nel corso di un lungo intervento ha sottolineato il ruolo dell’Italia in Europa: “L’Italia non è più quella del 1994, è al centro di una crisi con una crescita al di sotto della media europea, colpire l’Italia significherebbe però colpire l’Europa. Per il futuro del Paese occorre abbattere il debito e non esiste un’alternativa migliore a questo governo, un eventuale governo di larghe intese aumenterebbe solo veti e concessioni. Andiamo avanti fino al 2013”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
riparte da civitanova…..ihihihih….li ce stanno le votazioni,ke qasi sicuramente,perderanno……e poi una politica diversa….allora qella fatta fino ad adesso….era errata!?!?…pdl….nn vai + d moda….anzi….fai solo danni….a casaaaaaa!!!!!!
Comprereste un’auto usata da Remigio Ceroni?
Risposta a Giulio Santoncini: i Responsabili e gli attivisti del PDL si confrontano liberamente e spesso sul rinnovamento del Partito e della Politica.
Il confronto interno è la regola e si può parlare, discutere e anche criticare i capi in piena libertà e senza soggezioni di sorta.
Auguro al PD di fare altrettanto. Certamente tutti hanno potuto constatare che un uomo del PD, come il Sindaco di Firenze Renzi che chiede con coraggio il rinnovamento di idee e procedure del Partito, è stato emarginato e criticato alla Festa democratica di Pesaro.
Dunque chiedo a Santoncini di essere un pò più giovane e di distinguersi dagli apparati che da decenni gestiscono in modo immobile ed immutabile un sistema clientelare anche su incarichi, consulenze ed assunzioni tipico del regime sovietico.
……..i Responsabili e gli attivisti del PDL si confrontano liberamente e spesso sul rinnovamento del Partito e della Politica…..
Peccato però che poi dal 1994 ad oggi, tutte le decisioni di una certa importanza vengono IMPOSTE dall’alto, dalla nomina dei Ministri alla scelta dei Candidati alla Camera e al Senato ecc. ecc……